Perdite di urina

Buonasera gentili dottori,sono una ragazza di 32 anni,affetta da sindrome di sjogren e tiroidite da hashimoto(la diagnosi definitiva è stata fatta nel 2009).Nell'inverno 2010-2011 ho avuto ben 4 ricadute influenzali,curate con 4 cicli di antibiotici e antinfiammatori.Al termine dell'ultimo ciclo si è manifestata una candida molto aggressiva che mi sono portata per ben 5 mesi.Ho dovuto fare tre cicli di diflucan per via delle recidive,più lavande e creme antimicotiche locali.A questa candida si è aggiunta una leggera cistite,curata con monuril per 2 giorni.Ad Aprile la situazione sembrava normalizzata.Se non che,un mese fa ho cominciato ad avvertire piccole perdite di urina,un pò di bruciore nella minzione,il tutto associato a perdite bianche tipo ricotta.Mi sono rivolta al mio medico,il quale mi ha prescritto urinocultura con antibiogramma.Mentre attendevo l'esito delle analisi,ho assunto 1 cucchiaino di bicarbonato a digiuno per 2 giorni,e le perdite bianche sono sparite,ma rimaste quelle di urina.Il risultato è stato:scarsa flora mista da probabile contaminazione.Il dottore allora mi prescrive ciproxoflacina 500mg.1 capsula per 6 giorni(seguendo l'abg).Ieri ho terminato la cura,ma le perdite di urina ancora ci sono.Avverto il continuo stimolo di urinare,però durante la minzione le urine non sono poche(forse perchè cerco di bere molto).Non so se c'entri,purtroppo in questi ultimi mesi sono ingrassata 5 kg,ora peso 70 kg,per un altezza di 168cm..Per quanto riguarda la tiroidite di hashimoto non assumo eutirox perchè sono in fase eutiroidea per il momento;per quanto riguarda la sindrome di sjogren assumo medilar 3 compresse al giorno,e mezza compressa di ocuvite preservision,in aggiunta a lacrime artificilai xiloial.Vi prego aiutatemi,sono disperata per queste perdite di urina..Si verificano sia subito dopo la minzione che quando eseguo movimenti fisici.Comincio a temere sia qualcosa di grave
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
è bene eseguire una visita ginecologica per appurare che non sia più presente una vaginite che possa alimentare una infezione delle vie urinarie.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,la ringrazio per la risposta...infatti,come da lei suggerito,avevo deciso di prendere appuntamento con il ginecologo.Però non so quando fissarlo,ho terminato ieri,24 ottobre ,l'ultima compressa di ciproxoflacina.Quanto tempo devo aspettare affinchè non venga alterato il risultato del pap test?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
sono sufficienti 2/3 gg
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio mille per la sua gentilezza...Oggi prenoto subito...Secondo lei ho sbagliato ad eseguire prima l'urinocoltura (con annessa cura antibiotica)della visita ginecologica?Dovrei prenotare contemporaneamente anche la visita urologica,o per ora basta quella ginecologica?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso che un esame sia un completamento di una visita ; è la visita con un sospetto diagnostico che indirizza sul tipo di analisi da eseguire ,ed è il referto dell'esame che puàòconfermare il sospetto diagnostico.
Una urinocoltura da sola , senza una conta colonie/ml ed un esame delle urine con es sedimento facilmente può far diagnosticare infezioni alle vie urinarie che in verità non esistono.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore...diciamo che mi ero pentita non di aver eseguito l'urinocoltura,ma di aver eseguito la terapia antibiotica annessa..temo di aver peggiorato o complicato la situazione:-(.Oggi ho prenotato la visita presso un uroginecologo.E'stata fissata per 8 novembre.Secondo il suo parere va bene?Mi scusi se la "importuno"con continue domande.ma le lascio immaginare il mio stato d'animo,mi sono chiusa a riccio,non sto più tranquilla,perchè temo di essere diventata incontinente a 32 anni(e non ho neanche avuto figli,se decidessi di averli,che fine faccio?)..Posso chiederle se devo eseguire una alimentazione specifica nel frattempo?

[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Si tranquillizzi nulla di importante sicuramente.
Eviti alcoool caffè e cibi piccanti ,beva almeno 500 cc durante la mattina e riguardo al tempo di attesa per la visita ,la risposta dipende da come si sente Lei.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,è stato gentilissimo,purtroppo mi trovo quasi costretta perchè a giorni dovrebbe arrivarmi il ciclo.Comunque le farò sapere.Preghi per me che non sia nulla di grave...:-P.Grazie per la sua cordialità
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Nulla di grave, ribadisco.