Spermiogramma e difficoltà

salve.
da qualche tempo sono circonciso e per masturbarmi devo usare necessariamente del lubrificante(allo scopo utilizzo dell'olio di mandorle dolci che dovrebbe essere ben tollerato e non dare problemi)
siccome ora,su richiesta medica,devo effettuare uno spermiogramma
volevo sapere:l'utilizzo del lubrificante potrebbe "contaminare" lo sperma e influire sull'esattezza del risultato?
come dovrei comportarmi per eseguire correttamente l'esame?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per una corretta valutazione del liquido seminale sarebbe bene non utilizzare alcun lubrificante.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

Per essere assolutamente correttisarebbe meglio non usare nulla anche se
penso lei possa raccogliere il campione del liquido seminale ( seguendo le indicazioni specifiche date dal laboratorio)
l'uso dell'olio lubrificante non dovrebbe alterare i caratteri dello sperma eiaculato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le ripeto non conoscendo le caratteristiche organolettiche del prodotto che lei utilizza è bene non usare alcun lubrificante.

Senta eventualmente in exstremis un parere diretto dal suo andrologo o dal biologo che dovrà poi valutare il suo liquido seminale.

Ancora un cordiale saluto.