Cosa ci dite di questo spermiogramma

Buonasera, racconto velocementa la nostra storia.
Siamo una coppia di 37 anni.
Nel 2009 abbiamo avuto la nostra prima figlia senza nessun tipo di problema, è arrivata al secondo tentativo, nel 2011 sono rimasta di nuovo incinta anche questa volta senza nessun problema al primo tentativo abbiamo fatto centro, ma purtroppo a 8 sett. la gravidanza si è interrotta. Adesso sono ormai 6 mesi che proviamo ad avere il nostro secondo bambino ed ancora niente.
Per cui abbiamo iniziato i primi controlli.
Mio marito ha fatto l'esame dello sperma, e questi sono i risultatai:

Aspetto: Grigio perlaceo
Fluidificazione: Normale
Viscosita': Normale
Volume: 2.6 ml
pH: 8.2
Concentrazione: 70.000.000
Numero: 182.000.000
Motilità progressiva rapida (a) e lenta (b): 53%
Motilità non progressiva: 16%
Immobili: 31%
Morfologia forme normali: 16%
Vitalità: 72%
Agglutinazioni spontanee: non presenti
globuli biachi: 0,8 per milione
Cellule Germinali: 7.0 per milione valore alto riferimento < 5.0
Nota: Presenza di alcuni aggregati
Valori di riferimento OMS

Cosa ci dite di questo spermiogramma? possiamo avere un altro figlio o ci sono problei da risolvere prima? Cosa sono le cellule germinali e il valore alto cosa sinifica?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,le due gravidanze avute testimoniano che la coppia è fertile,così come,credo,Le avrà detto l'andrologo di riferimento...perchè non vorrei credere che Suo marito non sia stato mai visitato,anche in considerazione dell'aborto al II-III mese...
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta....mio marito non è stato ancora visitato da un andrologo, le analisi appena ritirate sono state prescritte dal mio ginecologo.
Ma lei in queste analisi vede qualcosa di anomalo?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...è anomalo che Suo marito non sia stato visitato.Le analisi non fanno che confermare le gravidanze che ha avuto.Sul futuro...ci vorrebbe un mago...non un medico che può rifarsi solo alla statistica ed alla diagnosi.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Scusi ma non capisco, allora ritiene che da queste analisi mio marito abbia qualcosa che non va e debba essere visitato? Le analisi ci possono dire qualcosa sul futuro o dobbiamo veramente confrontarci con un andrologo per avere una nuova gravidaza?
Le sue parole non mi tranquillizzano.
Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i figli si cercano e si fanno in due...inoltre vi è stato un aborto in cui,immagino,suo marito sia stato coinvolto,per cui,aldilà dei numeri e delle percentuali espresse dallo spermiogramma,non si può prescindere da una consulenza andrologica.Va da se che una gravidanza sia comunque possibile.
Cordialità.