48 anni ho ritirato oggi l'esito dello spermiogramma vi elenco i risultati

buonasera sono un uomo di 48 anni ho ritirato oggi l'esito dello spermiogramma vi elenco i risultati:
periodo astinenza: 4 giorni
volume: 1.4
ph: 9
colore: grigiastro
Viscosità: normale
nr spermatozoi: 9.6
nr spermatozio dell'eiaculato: 13.4
cellule rotonde: 0.124
cellule rotonde/spermatozoi:1.29
leucociti:826
vitalità:32
MOTILITA' DELLO SPERMA
proggressiva rapisa a 60min: 0
non prgressiva a 60 min: 32
assente a 60 min: 68
motilità tot. a 60 min: 32
motilità proggressiva totale a 60 min: 0
MORFOLOGIA SPERMATOZOI
macrocefali: 6%
Testa vacuolata: 4%
anomalie dell'acrosoma: 66%
testa allungate: 24%
forme tipiche: 0 %
forme atipiche:100%
CONLCUSIONI DIAGNOSTICHE
oligozoospermia-astenozoospermia-teratozoospermia

mi sapreste dire cosa significa da quel poco che ho capito l'esito e' pessimo,se rifare lo spermiogramma oppure cosa posso fare io ho gia' un figlio di 21 anni ma so' anche che l'età non è la stessa, vorrei avere un altro figlio con la mia compagna che a gennaio ha tolto un polipo endometriale infatti si pensava fosse quella la causa dopodichè ad aprile ha fatto anche isterosalpingografia con esito negativo tutto libero, vi prego ditemi cosa posso fare

grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

bisogna ammettere che l'età maschile può influire parzialmente sulla qualità seminale, specialmente su motilità e morfologia degli spermatozoi.

difatti, la sua fertilità è certa ed evidente con un figlio di 21 anni,,,,anche se erano altri tempi!"!!

resta perciò affisarsi ad un esperto andrologo per ponderare quali esami fare di approfondimento al fine di migliorare la qualità dello sperma....se confermata comuque alterata.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua celere risposto , il ginecologo della mia compagna mi ha detto di rivolgermi ad un medico urologo che si occupa anche di sterilità e' esatto visto che lei mi parla di andrologo ?

un altra cosa e' possibile che effettuando lo spermiogramma in una situazione diciamo forzata possa aver influito sugli esiti ? e' meglio rifare anche quello nella speranza che l'esito possa essere un po' migliorato ?

saluti e grazie ancora
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

concordo col collega. può scegliere tra l'urologo che si occupa di infertilità e l'andrologo.

in alcuni casi la scarsa eiaculazione come avviene a volte in caso di raccolta per esame seminale può influire sulla qualità dello sperma.

comunque, valuti gli esami sinora eseguiti con lo specialista e segua i suoi consigli.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamnete , ora ho intenzione di rifare esame visto che avevo assunto anche antibiotico Augumentin che tra l'altro mi ha dato anche problemi allo stomaco , non vorrei che anche questo avesse influito sul 1°esito PESSIMO che ho ritirato

saluti e ancora grazie