Spermiogramma chiarimento

Buongiorno ho appena ricevuto i risultati del mio spermiogramma che è stato fatto a causa di varicocele medio sul testicolo sinistro e lieve su quello destro.
Nelle conslusioni c'è scritto che tutti i parametri sono nei limiti della norma e come parametri di riferimento sono stati utilizzati il manuale WHO 2010.
le cifre tra parentesi si riferiscono all'esame sostenuto quest'estate

spermatozoi mobili progressivi rapidi 10% (15%)
spematozoi mobili progressivi lenti 20% (15%)
spermatozoi mobili non progressivi 30% (40%)
spermatozoi immobili 40% (30%)

Morfologia:
normali: 10% (20%)
anomalie alla testa 51%(60%)
anomalie tratto intermedio 27% (6%)
anomalie flagello 3% (5%)
appendici citoplasmiche 9% (9%)

Il mio quesito è : nel precedente spermiogramma effettuato l'estate scorsa a seguito dei risultati nelle conslusioni c'era scritto astenoteratozoospermia ora nei parametri rilevati una settimana fa la situazione direi che è peggiorata ma nelle conclusioni i miei risultati sono nei limiti di riferimento... come è possibile? Inoltre a breve andrò dal mio urologo per valutare con lui i miei esami ma avrei anche bisogno di sapere se i miei parametri secondo voi sono così fuori dalla norma....
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

lei deve tenere presente che recentemente l'OMS ha cambiato i criteri di valutazione e quindi anche i parametri di giudizio riferiti ad un normale esame del liquido seminale e quindi gli indici di normalità, con i criteri nuovi e più restrittivi, si sono abbassati.

Ora senta comunque in diretta il suo andrologo e poi ci riaggiorni.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/