Spermiogramma, sospetto varicocele

alla gentile attenzione dello staff medico,
sono un ragazzo di 20 anni un po' in ansia per alcune situazioni poco chiare riguardo a dei problemi che ho sempre considerato imbarazzanti, e per questo non ne ho mai fatto parola con altri, se non ultimamente.
da quasi due anni (non so dare una data precisa) avverto saltuariamente un dolore sordo al testicolo sinistro, a periodi piu forte. sospettavo si trattasse di varicocele ma il medico di famiglia tramite palpazione ritiene si tratti di una cisti che non da problemi. in seguito a ciò recentemente mi ha proposto di fare lo spermiogramma. ho accettato anche per cercare di capire il motivo di un altro problema: la consistenza del mio sperma è totalmente liquida e quasi totalmente incolore. questo è il mio principale dilemma, oltre a quel dolore sordo che non mi so spiegare. premetto che la consistenza non è sempre stata di queste caratteristiche, ma era normalmente densa, viscosa e bianca. se non mi sbaglio, il cambiamento è temporaneamente concomitante con l avvertimento del dolore, ed entrambi i problemi sono sempre stati ignorati.
l'esito dello spermiogramma è: astenozoospermia della sola motilità rapida e alterati parametri reologici.

attendendo una pronta risposta, per eventuali domande o chiarimenti, vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
grodsso modo rispondere a questo quesitio equivale a metà della andrologia. Raramente i varicoceli sono dolenti, più frequentemente sono le cisti. Quello spermiogramma vuol dire poco in se: bisogna vedere come è stato fatto, mica sempre il laboratorio è attendibile. E la presenza di alterazioni può essere dovuta ad bel po di cose, compreso il varicocele. La apparenza visiva dello sperma poco ha a che fare con le sue proprietà e cambia in relazione ad alimentazione e astinenza. Personalmente me ne starei tranquillo anzitutto, che non è granchè, poi passate le feste si faccia vedere da collega. Ma tranquillo, che si sitema.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

una dilatazione del plesso pampiniforme del testicolo sinistro (varicocele) può determinare od accomopagnarsi ad una sintomatologia con dolenzia, senso di pesantezza, fastidi locali ed inguinali.molto variabile......
A questi fastidi si possono associare problemi seminali tali da poter anche disturbare la fertilità del soggetto. Questo è, oggi, l'elemento più rilevante.
Se il primo liquido semionale ha mostrato delle alterazioni della motilità, il dato dovrebbe essere smentito o confermato da almeno un altro esame .
Un buon esame ecocolrdoppler testicolare può confermare il varicocele
nella sua città ci sono validi specialisti.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le celeri risposte e per i contenuti degli interventi.
riguardo allo spermiogramma attendibile o meno, purtroppo è l unico laboratorio che si occupa di tale esame nella zona. volendo essere piu chiaro lo riporto da originale:
VOLUME 5.0 ML
ASPETTO trasparente
FLUIDIFICAZIONE A 60 MIN completa
presenza di frustoli
FILANZA assente
VISCOSITA' diminuita
P.H 7.5
NUMERO DI SPERMATOZOI 16.00
SPERMATOZOI RAPIDI PROGRESSIVI 10 (RIF >32.00)
SPERMATOZOI RAPIDI PROGRESSIVI + PROGRESSIVI 60.00
SPERMATOZOI NORMALMENTE CONFORMATI 20.00

COMMENTO
astenozoospermia della sola motilità rapida
alterati parametri reologici Valutare il quadro clinico e/o
eventuale ripetizione dell esame seme tra 12 settimane circa

dopo il consulto col medico di base mi è stato programmato tra due mesi un altro spermiogramma, eco renale vescicale e ecografia doppler scroto-testicolare, e con questi dati una visita andrologica.

riferendomi a quest ultima è rilevante per il medico conoscere o meno le abitudini sessuali? praticando sesso anale possono essere coinvolti elementi es prostata che magari hanno causato il problema?

attendo con pazienza un vostro intervento, cordialità

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il liquido seminale sembrerebbe evidenziare problemi abbastanza importanti di numero e motilità meritevoli di una conferma e di una valutazione approfondita da parte di un andrologo.
Le abitudini sessuali non sono rilevanti. Il sesso anale, senza protezione potrebbe essere causa di infezioni delle vie seminali chje però si renderebbero evidenti da sole Quindi lemento non sostanziale ma al medico va detto ( al medico non si deve nascondere nulla!)
cari saluti
ci tenga informati.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il sesso anale non c' entra. Nel suo spermiogramma vi sono alterazioni della concentrazoione e della motilità. Ottimo il conmsiglkio del medico di base.
[#6]
dopo
Utente
grazie per i commenti e gli interventi, per le conferme e i suggerimenti. Aggiornerò quando saprò di piu.
ringrazio con calore
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole.
[#8]
dopo
Utente
Gentili esperti,
vi volevo presentare il referto dell ultimo spermiogramma che era stato proposto in seguito al primo che mi aveva dato un po' di tormenti...
pensavo di avere un esito migliore; avevo modificato anche la dieta: un amico mi ha consigliato di mangiare tanta frutta, che prima era quasi assente nella mia dieta, eppure l esito è peggiorato, trascrivo i valori non corretti:
ph 8.5 (rif 7-8)
n di spermatozoi 6.00 (rif >15.00)
spermatozoi rapidi progressivi 15.00 (rif >32)
" " " + progressivi 30.00 (rif> 42)
sperm normalmente conformati 10 %

commento OLIGOASTENOZOOSPERMIA

premetto che a breve dovrò fare ecodoppler di vescica e scrototesticolare
in seguito mi presenterò a visita andrologica
L attesa però è snervante! Vi chiedo gentilmente un parere riguardo a questo problema.. è risolvibile? a cosa vado incontro? di che si tratta precisamente?
Vi ringrazio
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Normali le fluttuazioni dello spermiogramnma, ma per quanto riguarda diagnosi e terapia aspettiamo le risultanze delle analisi in corso e della visita. Le possibilità di terapia ci sono, ma dipendono dalla causa, e le cause sono una dozzina. Di puù impossibile dire.
[#10]
dopo
Utente
gentili esperti,
seguendo il percorso clinico consigliatomi dal medico di famiglia mi sono presentato oggi a ecografia renale e vescicale ( che ha dato esiti regolari) ed ecodoppler scrotale, che ha definito la seguente situazione:
testicoli ed epididimi regolari per dimensioni ed ecostruttura.
è presente varicocele sn (calibro massimo: 3mm), con segni di reflusso venoso, durante manovra di valsalva, nelle vene testicolari.
la prossima settimana ho un appuntamento per visita andrologica... Desideravo però un vostro parere riassuntivo sulla situazione. E' grave? a cosa vado incontro? terapia farmacologica o chirurgica? che conseguenze ci sono?
anticipo un sentito ringraziamento, buona serata
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Magari è possibile interventino chirurgico di correzione di varicocel, ma aspettiamo il collega, che servono a mio parere, anche esami ormonali ed una visita prostaica.