Modico edema epididimo caudale sinistro e lieve flogosi funicolare sinistra

Gentili dottori,
ad un mese dall'operazione di idrocele (a seguito di un'operazione di un idrocele di II grado al testicolo sinistro) ho fatto la visita di controllo e questo è il referto:
modico edema epididimo caudale sinistro e lieve flogosi funicolare sinistra.

potreste gentilmente darmi una vostra opinione? non capisco bene il significato dei due "problemi".

grazie a tutti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
è assolutamente normale che dopo l'intervento per idrocele il testicolo "si offenda" un poco e manifesti un aumento di volume, che in genere non è particolarmente doloroso e tende a risolversi spontaneamente, anche in tempi abbastanza lunghi. Io penso che ad un mese di distanza una situazione quale quella che ci descrive possa essere ancora considerata entro i limiti della norma. Immagino che il Collega che l'ha operata l'abbia già rassicurata e, al limite, le abbia consigliato ancora qualche blanda terapia ed un ulteriore controllo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it