Sospetta flogosi

gentile staff, volevo chiedervi un dubbio. circa una settimana fa ho notato la perdita di una leggera secrezione dall'uretra e quindi mi sono rivolto dal medico di base per degli accertamenti. mi ha prescritto esame delle urina completo, urinocoltura, tampone uretrale e antibiogramma. i risultati saranno disponibile tra qualche giorno.

il mio dubbio è il seguente: nell'urinocoltura quali sono i batteri ricercati? nonostante abbia curiosato nel web non ho trovato una lista completa. spero possiate chiarire questo mio dubbio. vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
nell' urina si cercano tutti i batteri.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dr cavallini quindi anche gonorrea e clamidia?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
la gonorrea fa fatica ade essere vista e la clamidia è a mezza via fra batteri e virus: si trovano coi tamponi che le sono stati ordinati.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora dottore, buona serata
[#5]
dopo
Utente
un ulteriore chiarimento dalle urina si denota anche l'hiv?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No per quello serve un prelivo di sangue
[#7]
dopo
Utente
gentile dr cavallini, da un po di tempo avvertivo un po di bruciore durante la minzione(urinare) e sembrava come se la mattina negli slip vi erà una macchiolina giallastra. mi sono recato dal medico di base esponendogli la situazione e avvertendolo che sono sessualmente attivo e mi ha prescritto le analisi delle urina complete + urinocoltura + tampone uretrale + antibiogramma. gli esiti sono stati buoni a detta del mio medico di base. l'esame delle urina è tutto nei valori di riferimento,l'urinocoltura è negativa a germi comuni,il primo tampone uretrale ha riscontrato lo sviluppo di una flora batterica saprofita gram positiva che a detta del mio medico non è rilevante in quanto saprofita, il secondo tampone uretrale a fresco ha rilevato assenza di miceti e trichomonas, il terzo tampone uretrale batterioscopico (colorazione di gram) ha rilevato scarsa flora microbica rappresentata da cocchi gram positivi che ha detta del mio medico di base non sono rilevanti.l'antibiogramma non è presente in qaunto non sono state riscontrate infezioni delle vie urinarie.il medico d base ha detto che secondo lui non conviene intraprendere una cura antibiotica impegnativa xke non c'è evidenza a procedere e quindi mi ha semplicemente prescritto monuril per due sere consecutive da ripetere a distanza di una settimana.volevo chiedere e avere un vostro parere in merito alle analisi e alla terapia. vi ringrazio anticipatamente.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non posso contraddire chi l' ha visitata in diretta ma personalemente vaòluterei la prostata con visita specialistica.
[#9]
dopo
Utente
potrebbe essere qualcosa di più grave? mi inquieta un po la sua risposta... non mi dia del signore ho appena 22 anni :) a suo parere cosa potrebbe essere?
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Una infiammazione della basse vie urinarie può comprendere la prostata ed esserer prostatite, che tipiocamente può dare sintomi in assenza di positività ad esami convenzionali., senta specialista.
[#11]
dopo
Utente
dottor cavallini, ultimata la terapia di due sere consecutive di monuril, sn stato colpito da diarrea(anche se in realtà non è una evra e propria diarrea, le feci sono semplicemente poco formate),tra gli effetti indesiderati del farmaco rientra anche questo sintomo?la ringrazio
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Rientra sì. Capita con antibiotici.