Problema esiti spermiogramma e spermiocultura

Buon giorno siamo in cerca di un figlio da piu di 1 anno , mio marito ( 42 anni) ha effettuato lo spermio gramma e spermiocultura ed esami del sangue col seguente esito, desidererei avere un parere se è molto grave. grazie mille

PROLATTINA 14,4 NG/ML
FSH 5,16MUI/ML
LH 3,19 MUI/ML
TESTOSTERONE 392.00 NG/DL
TESTOSTERONE LIBERO 8.0 PG/ML
INIBINA 71 PG/ML

ESAME COLTURALE . LIQUIDO SEMINALE POSITIVO
identificazione Escherichia coli

Esame Antibiogramma
amikacina <=2 sensbile
ampicillina>=32 resistente
amoxicillina / a. Clav 4 sensibile
cefepime<=1 sensibile
cefotaxime <=1 sensibile
ESBL neg. -
gentamicina <=1 sensibile
levofiokacina<=0,12 sensibile
meropenem< = 0,25 sensibile
nitrofurantoin<=16 sensibile
norfloxacina<= 0,5 sensibile
piperacillina>=128 resistente
trimetoprim/ sulfam >=320 resistente
ceftazidime <=1 sensibile
imipenem <=1 sensibile

Esame liquido seminale
sede raccolta: ospedale
giorni astinenza:3
raccolta completa : si
presenza coaguli: si
ph: 8.0
fluidificazione : 20
volume raccolta 3.0
viscosità : normale
colore: bianco giallastro

numero spermatozoi:
numero /ml 450.000 > 15.000.000
numero / eiaculato: 1.350.000 >39.000.000

motilità dopo 60'
motilità totale: 20 % Maggiore di 40
movimento progressivo 18% Maggiore di 32
movimento in situ : 2%
immobili: 80%
numero cellule rotonde /ml 200.000
leuciti % 0
concluzioni: Astenospermia

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
probabilmente esiste un errore, poichè lei parla di astenospermia, che vuol dire spermatozi lenti e basta, mentre aquanto scrive gli spermatozoi sono pochi, lenti e bruttini.
In ogni caso le cause di alterazione spermiografica sonoi una dozzina e spesso sovrapposte per cui occorre un ulteriore spermiogramma (è esame che può avere alti e bassi) e una visita da esperto collega più un ecodoppler scrotale oltre agli esami fatti. Se gli spermatozoi sono lenti e basta sono sufficienti oltre agli esami fatti quelli indicati, se sono pochi e malandati sono necessari anche esami ghenetici. Consulti collega esperto, per diagnmosi e terapia definitiva.
[#2]
dopo
Utente
secondo Lei è risolvibile la cosa? riusciremo ad avere un figlio?
l errore che dice Lei è da parte dell'ospedale? ( ho ricontrollato l esito ed è astenospermia)
ringrazio
[#3]
dopo
Utente
secondo Lei è risolvibile la cosa? riusciremo ad avere un figlio?
l errore che dice Lei è da parte dell'ospedale? ( ho ricontrollato l esito ed è astenospermia)
ringrazio
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
errorino semmai. In genere si hanno buoni risultatim, non si scoraggi.
[#5]
dopo
Utente
buon giorno se mio marito può prendere OLISPER e la MACA contemporaneamente?
La Maca è solo un integratore magari migliora la quntità e qualità dello sperma ?
grazie
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
lasci stare quelle cose e senta fcollega dal vivo. Allego link su integratori
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/912-integratori-alimentari-farmaci-naturali-e-nutraceutici-in-andrologia.html