Esiti spermiogramma

salve sono un ragazzo di 20 anni affetto da varicocele bilaterale di 3 e 2 grado. dopo una recidiva da intervento a legatura alta ho ripetuto ogni sei mesi gli esami...questi sono gli esami fatti il 6 maggio 2011

esame dopo 3 giorni astinenza
aspetto : opalescente
colore: grigio giallastro
volume: 2.8 ml
coagulazione: presente
tempo di liquefazione: 30 minuti
viscosità: aumentata
ph: 8,0
numero di spermatozoi per ML: 45.000.000
numero spermatozoi totali: 126.000.000
MOTILITà SPERMATICA SPERMATOZOI CON MOTILITà PROGRESSIVA
dopo un ora 60% 50%
dopo 3 ore 50% 40%
dopo 6 ore 40% 30%
dopo 9 ore 30% 10%
dopo 12 ore -% -
dopo 24 ore 10%

indice di motilità: 2-3
velocità progressione rettilinea: 12-14 mm/30 minuti

PROVA DI VITALITà
nemaspermi vitali: 70% nemaspermi morti: 30%

spermiocitogramma

nemaspermi normali 30 %
nemaspermi anormali 40 % di cui 90 con patologia della testa e 10 con patologia della coda
nemaspermi immaturi: 30%

leucociti : 1.100.000
emazie: assenti
cellule epiteliali: presenti
cristalli: presenti
corpora amilacea: presenti

anticorpi antispermatozoo : negativa

e questi sono gli ultimi più recenti fatti il giorno 05/12/2011. volevo sapere se i valori sono da considerare buoni o se va presa in considerazione l'idea di un intevento chirurgico.

aspetto : opalescente
colore: bianco - grigio
volume: 2.0 ml
coagulazione: presente
tempo di liquefazione: 30 minuti
viscosità: normale
ph: 8,0
numero di spermatozoi per ML: 45.000.000
numero spermatozoi totali: 90.000.000
MOTILITà SPERMATICA SPERMATOZOI CON MOTILITà PROGRESSIVA
dopo un ora 50% 50%
dopo 3 ore 40% 40%
dopo 6 ore 40% 30%
dopo 9 ore 0% 10%
dopo 12 ore -% -
dopo 24 ore 10%

indice di motilità: 2-3
velocità progressione rettilinea: 10-12 mm/30 minuti

PROVA DI VITALITà
nemaspermi vitali: 70% nemaspermi morti: 30%

spermiocitogramma

nemaspermi normali 30 %
nemaspermi anormali 40 % di cui 90 con patologia della testa e 10 con patologia della coda
nemaspermi immaturi: 30%

leucociti : 1.100.000
emazie: assenti
cellule epiteliali: presenti
cristalli: rari
corpora amilacea: rare

anticorpi antispermatozoo : negativa
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non insista nl riproporre lo stesso quesito nel Forum.Solo uno specialista reale può soddisfare le Sue richieste.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

aveva un liquido seminale con alcune alterazioni, si è operato per varicicele, il suo liquido attuale è sostanzialmente fertile ( ma non credo che lei stia cercando di ingravidare qualcona, forse al contrario una gravidanza alla sua età sarebbe problematica)
Stia tranquillo, ripeta l'esame seminale tra un anno
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
dottor izzo lo fatto solo per avere più pareri ..dottor pozza il fatto è che mi sono operato ma ho avuto una recidiva...forse ha saltato questo punto, in quanto mi chiedevo se sarebbe il caso di operarmi dai dati dello spermiogramma o se invece potessi stare tranquillo..confrontandoli con quelli di maggio ho visto alcuni abbassamenti di parametri che mi hanno preoccupato, tutto qui. per il resto ovviamente dottor izzo consulterò uno specialista dopo le feste, al momento volevo solo un parere di più esperti per tranquillizzarmi . grazie delle risposte