Problemi fertilita'

Buona Sera

Vorrei un parere riguardo questo spermiogramma effettuato i primi di agosto.

Quantità: 3ml Aspetto:grigio-opalescente pH: 7,5 Liquefazione : regolare Giorni astinenza: 3 Eta' : 34

Valutazione microscopica :

N° di spermatozoi/ml : 74*1000000 (limite riferimento: 15*1000000)
Spermatozoi totali : 222*1000000 (limite riferimento: 39*1000000)

Vitalità (colorazione vitale con eosina) 53% vivi (limite riferimento 58%)

Motilita:

Progressivi(PR) 32% (limite riferimento per mobilita' progressiva 32% )
non progressivi 3%
mobilità totale (PR+NP) 35% (limite inferiore di riferimento per mobilità totale 40% )
immobili (IM) 65%

Esame citologico:

Spermatozoi : forme normali 12% circa (valore di riferimento : 4 %) .Prevalenti anomalie riscontrate : spermatozoi con
testa amorfa,rottura del collo ,coda arrotolata.

Cellule germinali immature : spermatidi in numero limitato

Leucociti : rari granulociti neutrofili

Altro: detriti cellulari in quantità limitata.

Anticorpi anti-spermatozoi:
-Mar-Test (IgG adese agli spermatozoi ): negativo

Valori di riferimento secondo le linee guida WHO 2010.

Volevo sapere se e' possibile concepire naturalmente con uno spermiogramma del genere ?A gennaio eseguii un spermiogramma perche' io e la mia compagna stiamo cercando di avere un figlio e' risulto normale. poi a marzo mi ammalai di prostatite sub/acuta con bruciori,minzioni frequenti. spermiocoltura risulto positiva enterococco faecalis 1000 unita ceppo isolato .curato con antibiotici per 3 settimane ora sto bene i sintomi sono spariti a parte quando bevo molto alla sera tendo ad essere sensibile tutto il giorno dopo . e' una cosa normale ?

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lo spermiogramma è normale. Non ho ben capito cosa sia quella sensibilità, ma se non è più sytato controllato alla prostata meglio farlo.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio .

Ma per quale motivo nel referto mi hanno scritto necrospermia e lieve astenospermia ?

E' vero che gli spermatozoi morti rendono le cose piu' difficili agli spermatozoi vivi nella risalita ?

Il periodo estivo dato che la temperatura e' + elevata puo' anche provocare un peggioramento del liquido seminale ?

La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
lo spermiogramma mkigliora in primavera estae. il suo spermiogramma è normale. Se ha una prostaite, magari c' è, ma non ne vedo le tracce.