Prostatite non batterica

salve a tutti...ho 23 anni e ho un problema da una settimana! ho tutti i sintomi di una prostatite: minzione molto frequente anke x poche gocce ogni volta e la mattina appena alzato flusso dell'urina molto debole...ho fatto l'urinocoltura risultata però negativa! quindi il mio medico è arrivato alla conclusione sia una prostatite non batterica dovuta a stress o nervoso accumulato...in effetti nei mesi scorsi ho sofferto anke di iperacidità gastrica...dato sto bevendo tantissimo oggi sto andando quasi ogni ora in bagno! mi ha dato un antibiotico Levoxacin anke se la prostatite nn è batterica e nn c'è infezione perchè a suo avviso va disinfettata la prostata nel caso si infetti davvero! Vorrei sapere, anke nel caso di una prostatite non batterica o prostatodinia vanno presi ugualmente gli antibiotici? io sapevo x esperienze passate ke andavano prese in presenza di infezioni batteriche! Prendo lo stesso? grazie :)
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gernt.le utente,
intanto in caso di prostatite molto raramente l'urinocoltura è positiva perche l'infiammazione è nel contesto ghiandolare prostatico.
Prima di assumere in particolare antibiotici prenda un appuntamento per una visita urologica .
Nel frattempo non assuma birra, cibi piccanti e superalcolici e beva più acqua la mattina.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Ok...la prenoto quanto prima, la ringrazio molto per la risposta! =)
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Mallus, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.Giovanni Beretta, la ringrazio x i link postatemi...se nn le dispiace le faccio qualche domanda...quindi l'abuso di cioccolato può aver portato ad un'infiammazione della prostata? nell'ultimom periodo in effetti ne ho fatta molto uso specie quella al latte nocciolata (con frutta secca) quindi può essere stata questa una delle cause? quindi è necessario moderarne l'uso o smettere di mangiarne per un pò?
Bevo 2-3 litri di acqua al giorno come suggeritomi anke dal medico anke se ciò significa andare al bagno praticamente ogni ora (è una settimana sto così) perchè l'acqua la espello subito...è buono?
Per quanto riguarda la masturbazione/ attività sessuale può essere un rimedio alla prostatite nonostante sia infiammata?
La Ringrazio. =)
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in generale moderi con la cioccolata e non arrivi a tre litri di acqua al giorno, se non fa naturalmente una importante attività di tipo sportivo o lavorativo, bastano 1,5-2 litri; infine, per quanto riguarda l'attività sessuale, masturbazione compresa, questa deve essere regolare, nessuna astensione, nessuna "esagerazione".

Ancora un cordiale saluto.