Carcinoma prostatico

Buongiorno. Ho 52 anni e a seguito di una biopsi prostatica effettuata per un valore di PSA 4,15 e di una ecografia trasrettale che evidenziava una area ipoecogena mantellare sinistra. Pur in assenza di alcun sintomo è emerso un adenocarcinoma prostatico Gleason score 6 (3*+3) Percentuale neoplasia: Apice 30; medio 10; medio laterale 10. I suggerimenti sono stati diretti verso un intervento chirurgico a cielo apero di prostatectomia radicale. Vorrei sapere se è trascurabile ogni altra ipotesi (ad esempio la radioterapia) circa effetti sulla incontinenza e potenza sessuale nella ipotesi di intervento in laparoscopia.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

credo che, prima di prendere una decisione terapeutica finale, sarà utile completare il suo iter diagnostico che sicuramente non si può fermare solo alla biopsia prostatica ma necessita anche di altre valutazioni come: TAC , eventuale RMN e scintigrafia ossea con colina.

Fatte queste indagini poi tutte le strade terapeutiche possono essere intraprese ma queste devono sempre essere discusse in modo dettagliato e preciso con il suo urologo, quello che la sta valutando e seguendo in diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Gent.mo Dott. Beretta. Ho letto con attenzione la sua risposta ed in merito alla scintigrafia ossea vorrei sapere qualcosa in più sulla sua necessità. Devo però aggiungere, perchè non l'ho fatto prima, che la stadiazione dell'adenocarcinoma è stata classificata T2. Sono comunque interessato alla differenza di interventistica(Laparoscopia o a cielo aperto) e sulle dirette conseguenze e vantaggi. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A questo proposito, se vuole avere più informazioni dettagliate su queste tematiche particolari, le consiglio di leggere questo articolo del nostro collega Del Moro:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/789-la-prostatectomia-radicale-robotica-con-sistema-da-vinci-luci-e-ombre.html .

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Beretta, data la mia situazione clinica, mi è stato ulteriormente proposta la "sorveglianza attiva" ripetendo il PSA tra 3 mesi e la biopsia tra 6. Vorrei sapere cosa ne pensa. Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì è un atteggiamento clinico condivisibile, lo segua!