Carcinoma uroteliale vescica t1 alto grado BCG vs SYNERGO

Buongiorno. Mio padre (85 anni) è stato sottoposto nel mese di gennaio ad un intervento alla vescica di TURBT (la precedente ecografia e quindi cistoscopia avevano evidenziato la presenza di due "polipi"). Dall'esame istologico è emerso che si tratta di Carcinoma uroteliale papillare ad alto grado (T1 alto grado). L'esame ha purtroppo evidenziato infiltrazioni nella mucosa della vescica, anche se non ancora nella parete muscolare della vescica stessa.
E' stato proposto un trattamento con instillazioni endovescicali con BCG.
Documentandomi in internet, ho visto che in alternativa alle instillazioni con BCG in alcuni ospedali vengono effettuati trattamenti con il metodo Synergo®( "sistema che consente di combinare la somministrazione intravescicale di
un chemioterapico ad un trattamento ipertermico della parete della vescica").
Desidererei avere un parere circa le due differenti terapie in termini di indicazioni, efficacia e, cosa assolutamente da non trascurare, di sicurezza (effetti collaterali, qualità della vita nel periodo del trattamento). Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la chemioterapia endovescicale standard nei tumori vescicali superficiali quale quello di suo padre è certamente il BCG. Il Synergo è una promettente (e piuttosto costosa) applicazione, oggi disponibile solo in alcuni centri. Ovviamente non vi sono ancora risultati sufficienti per esprimere un giudizio definitivo di superiore efficacia dell'una o dell'altra terapia. Tutto dipende quindi dalle abitudini e dalla dotazione tecnologica del Centro che segue suo padre, richiedere eventuali consulti presso altre strutture rientra comunque nella piena discrezionalità del paziente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Innanzitutto grazie mille per la celerità nella risposta.
Penso che, come Lei dice, chiederò comunque un consulto presso una delle strutture in zona che propongono il Synergo. Le chiedo però ancora cortesemente un parere: a quanto Le risulta, Synergo provoca meno disturbi collaterali (cistite, bruciori, ecc.) rispetto al BCG ? Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
non ne ho esperienza diretta, ma in linea di massima la Mitomicina C, che mi pare si utilizzi nel Synergo, è mediamente meglio tollerata del BCG. Mi permetto comunque di ripeterle che l'efficacia non è al momento paragonabile, almeno su ampie casistiche.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ancora grazie mille