Carcinoma vescica

buongiorno, nel 2006 mi hanno diagnosticato un tumore alla vescica di grado g1
tolto con resezione transurettrale . Sto seguendo da allora i controlli previsti: esame citologico ogni 3 mesi e cistoscopia ogni 12 mesi e fino ad ora risultati negativi.
La domanda che vi pongo e' la seguente: essendo una patologia che recidiva piu' passa i tempo da quando e' sorta diminuisce anche pa possibilita' che si ripresenti?e nel caso che risucceda puo' essere di grado maggiore?
Grazie
[#1]
Prof. Bernardo Rocco Urologo 51 4 2
Caro Lettore,
Le confermo che il tumore vescicale di basso grado ( G1), soprattutto se superficiale ( Ta) comparso una sola volta ha effettivamente un rischio di recidiva meno elevato rispetto alle forme più aggressive.

Nel suo caso la probabilità di una recidiva è molto bassa, tanto che secondo le linee guida europee potrebbe anche sospendere i controlli con la cistoscopia dopo 5 anni.(http://www.uroweb.org/gls/pdf/05_TaT1_Bladder_Cancer.pdf, pag. 22)

la probabilità di una progressione in casa di recidiva è trascurabile.

Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti,

cordialmente,

prof. Bernardo Rocco
Università di Modena e Reggio Emilia
www.bernardorocco.it