Trombi neoplastici

chiedo per mia moglie un vostro parere, diagnosticata in data 26 settembre una neoplasia surrenalica di 10,5 cm con Tac con contrasto, rimasta in lista di intervento per oltre 2 mesi, operata il 29 novembre con asportazione del surrene e del rene. Dall'esame istologico risulta asportata una massa avente una misura 19x12x12. Ora mia moglie presenta dei trombi neoplastici estesi dalla vena cava inf. e sup fino a comprendere l'atrio. Domando se operata in tempi brevi l'esito del presente stato potrebbe essere diverso. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
non riferisce l'esito dell'esame istologico, ma la formazione di trombi neoplastici nella cava , al di la dell'aggressività della presunta neoplasia, richiede più tempo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, grazie della cortese e immediata risposta, ad ogni modo le riferisco come da testo l'esame istologico, CARCINOMA DEL CORTICOSURRENE , SCORE DI VEISS (modificato sec. Aubert Ajsp 2002 malignita' >4) = 9.
Presenza di invasione sinusale, presenza di invasione vascolare, presenza di invasione capsulare, cellule chiare <25% del totale, patter diffuso, necrosi >2 hpfs). La neoplasia infiltra estesemente il tessuto adiposo perisurrenalico i tessuti molli perirenali e del seno renale estendendosi in contiguità al parenchimia renale.

Descrizione macroscopica: campione chirurgico di gr. 1335 comprendente rene di cm 12 con contigua massa surrenalica di cm 19x12x12 diffusamente necrotica.
E' presente tratto di uretere di cm 9 di lunghezza.

La mia domanda era, aver aspettato oltre 2 mesi per l'intervento in qualche modo preclude la prospettiva di vita di mia moglie ?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
si tratta di una neoplasia vanzata e non credo che una diagnosi formulata 2 mesi prima potesse cambiare la situazione attuale e cmq pensiamo al presente e abbandoniamo il regno del ma e del se ; è stata prospettata la possibilità dell'impianto di "protesi ombrello
in cava? E' seguita da un oncologo? "
[#4]
dopo
Utente
Gent.Dottore, ipotesi dell'ombrello non'è percorribile in quanto invasa da trombi a tutti i livelli, attualmente mia moglie è ricoverata presso struttura per cure pagliative. E' stata operata e seguita presso Istituto dei tumori di Milano.In seguito era ricoverata presso San Gerardo di Monza dove è stato riscontrato il problema dei trombi dopo un mese dalla dimissione da Milano. Praticamente i dottori di Monza hanno detto che nessuna cura è possibile.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Purtroppo si è trattata do una neoplasia altamente aggressiva di cui nessuno e niente può essere responsabile.Sia forte perchè sicuramente avrà bisogno di Lei.
Altre parole non ne ho perchè non ne esistono.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore.