Microematuria

buonasera, da due anni persistono nelle urine emazie (72) e leucociti (79). nessun altro sintomo, esami del sangue nella norma. dalla ecografia risulta vescica con pareti ispessite e irregolarita del profilo del rene dx di 5/6mm in prima ipotesi riferibile a cisti. Dalla TAc senza contrasto modesto dismorfismo del rene dx. esami ginecologici negativi. Sia il medico di base che il ginecologo mi hanno detto di non preoccuparmi. L'urologo mi ha invece riferito che si potrebbe trattare di tumore al rene o alla vescica.
Mi ha prescritto TAC con contrasto e cistoscopia.Mi devo preoccupare?Sono corretti gli esami richiesti? Non vi è qualche altro esame meno invasivo che possa sostituire la cistoscopia? Siccome questo esame verrebbe fatto privatamente dall'urologo stesso, non vorrei ci fosse solo un interesse economico. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

gli esami indicati sono corretti e si possono fare anche in strutture convenzionate con il SSN.

Altre indagini collaterali da consigliarle poi, se non ancora fatte, sono la ricerca di cellule neoplastiche su sedimento urinario (tre campioni in giorni diversi) ed anche la ricerca del Bacillo di Koch sempre nelle urine su terreni selettivi (tre campioni in giorni diversi).

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/