Neoplasia vescicale Recidiva

Salve,
Il 20 Novembre 2007 mi è stata diagnosticata una NEOPLASIA VESCICALE (G1pTa) rimossa in data 04/02/2008 tramite TURV.

Sono stato sottoposto ad altre TURV nei mesi di Febbrao ed Agosto 2011 e all'ultimo controllo effettuato circa una settimana fa, è comparsa un'altra neoplasia e dovrò rioperarmi.

- Tutte le neoplasie hanno le seguenti caratteristiche : G1pTa;
- Non effettuo nessun tipo di controllo sull'alimentazione;
- Nono ho nessun fastidio e nessuna perdita di sangue nelle urine;
- tutti gli esami citologici precedenti parlano esclusivamente d'infiammazione;

Gli antibiotici che assumo dopo l'intervento sono i seguenti :
TAVANIC 500 mg - 1 compressa per 3 giorni;

Da quanto mi è stata diagnosticata la neoplasia (20/11/2007) assumo :
- XATRAL 10 mg una compressa la sera prima di dormire
-AVODART 1 compressa al dì

Dal 30/06/2001 inoltre :

-SERPES 320 1cp aldì per 3 mesi
-FLABER 1 bustina per 2 volte al dì per 15gg per 3 mesi

E' possibile che devo sempre sottopormi a TURV?
Posso intervenire in qualche modo ( alimentazione, stile di vita)?
Sarebbe necessaria un'altra visita da un altro urologo?

In attesa di una vostra risposta, porgo i miei più cordiali saluti

Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
nel momento che si formano le neoplasie vanno immediatamente rimosse per evitare la loro progressione. Successivamente potrebbe essere utile eseguire dei cicli di chemioterapia endovescicale per prevenirne la reicidiva.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.Scalese,

La ringrazio per essersi interessato al mio caso e per la riposta immediata.

Nonostante io abbia fatto già 3 interventi di TURV e a breve mi sottoporro per la quarta volta, non è stato ritenuto mai opportuno sottopormi a cicli di chemioterapia endovescicale proprio perchè le neoplasie erano di primo grado... Sarebbe opportuno che lo proponessi ?? Inoltre, nel mio lavoro mi capita spesso di usare VERNICI, SMALTI ,CEMENTO E COLLE per piastrelle .. potrebbero incidere sulla recidività della malattia ? E l'alimentazione ??

Grazie Infinite !!!

[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Sì perchè si sta parlando di malattia plurirecidiva
2) Sì. Bisogna cercare di non esporsi o per lo meno usare adeguate mascherine con opportuni filtri
3) Se non ci sono concimi chimici residui non influisce
[#4]
dopo
Utente
Salve, anche il 4° intervento è stato fatto, e ora per la prima volta mi sottoporrò a dei lavaggi vescicali su consiglio dell'urologo.

Ho sentito anche parlare di RADIOTERAPIE ...saprebbe sarmi qualche informazione, inoltre.. pare che l'effetto di questi lavaggi possa ritardare la formazione delle neoplasie .. è vero ??

Grazie Infinite
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1)normalmente le neoplasie vescicali organo confinati non si beneficiano di radioterapia (tuttavia bisogna valutare nel dettaglio il quadro clinico ed il tipo istologico).

2)La cehmioterapia endovescicale ("lavaggi") è utile per prevenire ed eventualmente allungare il tempo di recidiva.