Neoplasia vescicale

Grazie per il servizio che ci offrite e per la meticolosita' con la quale ci rispondete.
La domanda : mio marito e' stato operato c.a. 20 gg fa di Cistectomia radicale per neoplasia vescicale infiltrante.
Sono preoccupata in quanto nella sacca contenente l'urina c'è sempre presenza di sangue seppur in minore concentrazione.
Essendo, mio marito, un soggetto debole, vorrei sapere affinche possa rassicurarlo un pò, quali sono i tempi di recupero.
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
lei ci dice del recente intervento di asportazione della vescica subito da suo marito, ma omette il tipo di derivazione urinaria che è stata confezionata (derivazione esterna? neovescica ortotopica? eccetera) dato che è ovviamente importantissimo per poter giudicare con coscienza di causa. Al di là di questo, a così breve distanza da un importante intervento sulle vie urinaria la presenza di tracce di sangue è ancora in linea di massima accettabile e ovviamente non significativa per gli esiti dell'operazione eseguita. Sono certo che i miei Coleghi che stanno curando suo marito abbiano programmato controlli a breve e medio termine, dove l'evoluzione degli esiti dell'intervento potranno essere seguiti nel modo più corretto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it