Forma espansiva solida rottondeggiante 30x32 mmnel terzo medio-inferiore del renesx

A MIO PADRE DI 80 ANNI HANNO DIAGNOSTICATO TRAMITE TAC LA PRESENZA DI UNA FORMAZIONE ESPANSIVA SOLIDA ROTONDEGGIANTE DELLE DIMENSIONI DI 30X32MM IN CORRISPONDENZA DEL TERZO MEDIO-INFERIORE DEL RENE SINISTRO MA UN ANNO FA' NON C'ERA E L'HANNO MESSO IL LISTA D'ATTESA PRIORITARIA E STANNO VALUTANDO TRAMITE ESAMI SANGUE,URINE,ECG,VISITA CARDIOLOGICA E ANESTESIOLOGICA SE PUO' FARE L'INTERVENTO CHIRURGICO PERCHE' IL SUO UROLOGO HA DETTO CHE QUALSIASI COSA C'E' NEL RENE VA' TOLTO.
IO HO SCRITTO PER AVERE UN'ALTRO PARERE A PROPOSITO DI TUTTO CIO' ANCHE PERCHE' SEMPRE DALLA TAC HANNO RILEVATO ANCHE NEL FEGATO UN'ALTRA FORMAZIONE ROTONDEGGIANTE IPERDENZA IN FASE ARTERIOSA E VENOSA DI CIRCA 15 MM E POTREBBE ESSERE ANGIOMA O SECONDARISMO PIU' UN CALCOLO SEMPRE NEL FEGATO.
LORO HANNO DATO PRIORITA' AL RENE E POI IN SEGUITO SISTEMATO QUELLO VALUTERANNO IL RESTO...COSA NE PENSATE DI TUTTO CIO'?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Condivido l'opportunità di valutare la natura di questa lesione , essa potrebbe essere eliminata per via chirurgica tradizionale, per via laparoscopica o mediante l'ablazione con radiofrequenza .L'ablazione della massa neoplastica in radiofrequenza, sotto guida MRI, rappresenta una valida opzione terapeutica in pazienti con carcinoma renale periferico, che presentino controindicazioni all' intervento chirurgico, secondo quanto affermato da studiosi della Johns Hopkins School of Medicine di Baltimora in un lavoro comparso su Radiology e tenuto presente dell'età del paziente questa opportunità non la escluderei.
Per quanto riguarda il fegato ,in mancanza di una documentazione iconografica non posso esprimere un giudizio ,ma la situazione cambia di molto in caso di angioma o di una metastasi (secondarismo ).

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente ad 80 anni una massa renale benché va torta non deve mettere fretta in quanto il suo sviluppo è lento.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RAPIDITA' CON CUI MI HA RISPOSTO.
TERRO' IN CONSIDERAZIONE QUELLO CHE MI HA DETTO.
QUELLO CHE VORREI CAPIRE SE IN CASO DI INTERVENTO CHIRURGICO VERRA' TOLTO COMPLETAMENTE IL RENE?
DISTINTI SALUTI
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se la posizione della neoplasia è periferica , tenuto conto delle dimensioni ,non è necessaria l'asportazione del rene ma solo della massa.

Distinti saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
peso che considerata l'età di suo padre, conviene levare tutto il rene, cmq poi la valutazione spetta al collega che la segue
[#6]
dopo
Utente
dopo aver valutato attentamente tramite esami del sangue,visita cardiologica,ecocardiogramma e visita anestesiologica e il primario di urologia di rimini il dottor Aiello dice quanto segue:
" affetto di neoplasia renale sx di circa 3 cm mesorenale,con lieve IRCr e cardiopatia ipertensiva con episodio di scompenso cardiaco e ipetrofia prostastica begnigna (64mm).
Alla tac evidenza anche di sospetta lesione epatica (angioma?etero?) del lobo sx di 15 mm.
per eta' (80 anni)' e comorbilita',nonche' l'elevato rischio operatorio/anestesiologico,l'opzione chirurgica non rappresenta la prima scelta.
consiglio RNM addome e Tac addome fra 4 mesi e poi successivamente visita urologica di controllo"

questo e' quello che mi e' stato detto e secondo voi cosa e' meglio fare?
l'ablazione con radiofrequenza e' consigliabile a mio padre?e la laparoscopica?e in caso a chi mi dovrei rivolgere?
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
gent.le utente,il collega di Rimini ha visitato suo padre e conosce le condizioni di suo padre.
Quindi penso proprio che debba fidarsi del consiglio datoLe..
Una decisione all'età di suo padre e con il sosp di lesione epatica secondaria è difficile e il collega che meglio di noi può valutare Le ha dato sicuramente il consiglio giusto non solo come scienza ma anche come coscienza.
Cordiali saluti