Psa alterato

Salve.Ho 48 anni e recentemente ho seguito una terapia con antibiotico(levoxacin) e antinfiammatorio poichè mi è stata diagnosticata inizialmente una prostatite acuta avendo i seguenti sintomi: sangue nelle urine,dolore alla minzione,febbre (39). All'ecografia transpubica la prostata risulta ingrossata(5.5 cm per 4)con ecostruttura disomogenea. Agli esami ematologici il valore del psa totale è 5.12 quello libero 0.33, con un rapporto di 6.5. E' consigiabile fare una biopsia protatica onde evitare iter diagnostici troppo lunghi?stando a questi dati,è alta la probabilità che il mio sia un tumore?la ringrazio anticipatamente per la risposta.
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60
Gentile Signore
il valore del PSA si altera sempre in occasione di fenomeni infiammatori a carico della ghiandola prostatica.
Al momento non eseguirei l'esame bioptico ma aspetterei 3 mesi e farei un nuovo dosaggio del PSA
Rimango a disposizione

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Prima di tutto la ringrazio per i tempi di risposta.. Stando a ciò che ha suggerito l'analista, il psa free risulterebbe particolarmente basso rispetto al totale, e questo farebbe pensare ad una prognosi sfavorevole più che a una semplice ipertrofia prostatica benigna.E' vero? Mi scusi per l'insistenza ma sono preoccupato.
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia