Psa alterato

Salve.Ho 48 anni e recentemente ho seguito una terapia con antibiotico(levoxacin) e antinfiammatorio poichè mi è stata diagnosticata inizialmente una prostatite acuta avendo i seguenti sintomi: sangue nelle urine,dolore alla minzione,febbre (39). All'ecografia transpubica la prostata risulta ingrossata(5.5 cm per 4)con ecostruttura disomogenea. Agli esami ematologici il valore del psa totale è 5.12 quello libero 0.33, con un rapporto di 6.5. E' consigiabile fare una biopsia protatica onde evitare iter diagnostici troppo lunghi?stando a questi dati,è alta la probabilità che il mio sia un tumore?la ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
il valore del PSA si altera sempre in occasione di fenomeni infiammatori a carico della ghiandola prostatica.
Al momento non eseguirei l'esame bioptico ma aspetterei 3 mesi e farei un nuovo dosaggio del PSA
Rimango a disposizione

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per i tempi di risposta.. Stando a ciò che ha suggerito l'analista, il psa free risulterebbe particolarmente basso rispetto al totale, e questo farebbe pensare ad una prognosi sfavorevole più che a una semplice ipertrofia prostatica benigna.E' vero? Mi scusi per l'insistenza ma sono preoccupato.