Psa 1,50 dopo intervento alla prostata radicale

Gentili Dottori, mio padre è stato operato lo scorso maggio per la prostata (aveva un carcinoma da 1 mm), l'intervento è stato radicale. Ora ha fatto il psa e c'è questo valore di 1,50 o 1,30 hanno detto di tenerlo sotto controllo. se ha avuto l'intervento radicale come mai ha ancora questo valore a dire del medico ancora alto?
grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente a seguito di intervento di prostatectomia radicale, il psa dovrebbe essere molto basso prossimo allo 0 se tale valore è in aumento anche in relazione all età del paziente e alle condizioni generali può essere indicata una pet tc per vedere se può essere utile una eventuale radioterapia. sicuramente sapere l'esame istologico dell' intervento potrebbe esserci utile per una migliore risposta

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dott. quarto, grazie per la risposta, mio padre ha 76 anni e di seguito le scrivo il referto dell'esame istologico:
adenocarcinoma acinare della prostata (score di Gleason 7:4+3) con parziali aspetti mucipari e con focale permazione neoplastica perineurale.
la neoplasia interessa l'apice, la base, entrambi i lobi prostatici, infiltra la capsula, i tessuti periprostatici ed è presente sul margine di resezione (base, lobo sinistro).
vescichette seminali, dotti deferenti e linfonodi esenti da neoplasia..
la ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
a questo punto va ripetuto l'esame del psa e nel caso eseguire una pet Tc
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie dottore, le vorrei rivolgere un'ultima domanda , secondo lei può esistere la possibilità dopo l'intervento di aver peggiorato la situazione? mi spiego meglio, può il carcinoma rimosso "degenerare" e dato che mio padre ha 76 anni quante possibiltà ci sono?
mi scusi se non sono abbastanza chiara.
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no questo no, però può essere rimasto un residuo di malattia che causa questo aumento di psa