Tampone uretrale

Salve,
mio marito(45 anni) ha fatto un secondo tampone uretrale la settimana scorsa dopo che un mese fa in un altro laboratorio, da un altro tampone, era venuta fuori un'infezione da Escherichia coli...
da questo secondo tampone l'Escherichia non è stata rilevata...però è venuta fuori la presenza di Stafilococco haemolyticus ...senza descrizione riguardo la carica...ma solo con l'antibiogramma.

Allora ho telefonato al centro e mi sono fatta dire la carica: > di 10 alla 6° (quindi 1 milione, giusto?)....
Ora, non sappiamo quali siano i valori di riferimento...certo, si comprende che la "cifra" è alta...ma sappiamo anche bene che questi sono batteri che comunemente abitano nell'uomo quindi prima di procedere con qualsiasi cura...e quindi con il famigerato antibiotico...volevamo sapere se il suo è un valore che non comporta nulla e che a breve si abbasserà da solo oppure è conveniente fare qualcosa?

Lui non ha sintomi...forse un pò suggestionato...dice di avere solo un leggero calore alla parte superiore dell'uretra. Non ha problemi di diarrea e riesce ad andare in bagno tutti i giorni.
Ha però un varicocele recidivo e ha sofferto qualche anno fa di infiammazione prostatica.

Attendo risposta
saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Cara signora prima di iniziare un eventuale terapia visto che il batterio in oggetto può anche non essere patogeno le consiglio una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Vorrei sapere, visto che a mio marito invece da qualche giorno sono iniziati dei lievi sintomi quali leggero bruciore dopo la minzione e sensazione di non svuotamento totale con anche sensazione di pesantezza dal glande al perineo, se il valore del PSA che è di 0,843 ng/ml (valori di riferimento < 3.0 ritirato stamane) esclude una prostatite....o invece non significa molto...
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
il psa non è valido per una diagnosi di prostatite, specie quelle non acute