Psa libero/totale 40.45% sup

Buonasera
In seguito ai miei problemi di minzione (pollachiuria, nicturia, sgocciolamento etc), e dopo alcuni esami (uretrocistografia minzionale, ecografia della vescica, esplorazione rettale, tutti negativi) ho fatto gli esami del psa.

il referto dice:

PSA-FRAZIONE LIBERA
psa libero 0.15 ng/ml
rapp. psa libero/totale 40.45% sup. 15%
borderline 10-15%

PSA TOT
Antigene prostatico spec. 0.37 fino a 5 ng/ml

Sono normali questi valori (considerando che ho 23 anni) ?

I miei problemi iniziarono dopo aver preso un medicinale per l'ansia , nel luglio 2010, però sono continuati anche quando ho sospeso la cura. è possibile che gli effetti collaterali di un medicinale rimangano per così tanto tempo?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Ma se Lei ha 23 anni non deve effettuare il dosaggio del PSA. Comunque sono normali. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

concordo senza esitazioni con le osservazioni fatte del collega Conti.

Chi le ha indicato questa indagine ematochimica alla sua età?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
L'esame l'ho fatto di mia volontà. Perchè non avrei dovuto farlo?
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Quando si fa un prelievo di sangue per eseguire un esame lo si fa su un sospetto diagnostico.Il Psa ,che per altro non è un marcatore oncologico,
può essere utile perchè i suoi valori possono aumentare nel caso di una eteroplasia prostatica che non si manifesta prima dei 45 aa.
Ecco perchè per Lei è un esame inutile.
Cordiali slauti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Una curiosità: ma è un esame che si è pagato lei o è stato fatto tramite SSN con la ricetta del suo medico di fiducia?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
l'ho fatto senza ricetta, ho pagato 35 euro.
Non ho capito, in caso di tumore il psa non aumenta in un ragasso di 23 anni?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

assodato che le spese sono state tutte sue, le devo ripetere i concetti già ben espressi dal collega Mallus e cioè che il Psa, che non è un marcatore oncologico "esclusivo", può essere utile dopo una certa fascia di età perchè i suoi valori, che possono comunque aumentare nel caso di un tumore prostatico, non sono utili in un uomo giovane perchè il tumore della prostata difficilmente si manifesta prima dei 45 anni mai al di sotto dei 30 anni!

In sintesi: non faccia esami inutili; quando si hanno dei dubbi è sempre bene prima ascoltare e sentire in diretta almeno il proprio medico di fiducia e poi eventualmente anche un esperto urologo od andrologo.

Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile Utente,

Mi scusi, vorrei sapere se lei fa spesso analisi, altre analisi, se è molto attento alla sua salute e qualcosa di più sulla concomitanza avuta tra l'assunzione di uno psicofarmaco con la nascita di questa necessità di fare l'analisi del PSA.
Ma perché il PSA e no un elettrocardiogramma da sforzo, nel caso che faccia dello sport?

Comunque, per i problemi di minzione, ha fatto una visita urologica? Credo di sì perché lei accenna all'esplorazione rettale e ad altri test. Cosa hanno detto gli specialisti?

A risentirci.

Cordiali saluti