Fastidio uretra

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 26 anni,a seguito di un trauma al pene (trazione violenta del pene),ho avuto da subito un fortissimo dolore nella zona dove corre l uretra e ho notato da subito un rigonfiamento dell uretra oltre che allo sgocciolamento.
A distanza di un anno dopo svariate visite urologiche e andrologiche (ho fatto pure un eco-color-doppler penieno,esame urine) dove non è stato riscontrato nulla,la situazione è migliorata,ma non del tutto ovvero il dolore al pene (sempre lungo il canale uretrale) dopo un rapporto sessuale torna a presentarsi per alcuni giorni,il gonfiore lungo il canale dell uretra c è ancora a mio modo di vedere e lo sgocciolio post minzionale c è ancora.Escluso un coinvolgimento della prostata,è possibile che ci sia una patologia all uretra?cancro uretrale ecc?vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, una volta escluso con l'esame ecodoppler penieno, una lesione a carico dei corpi cavernosi, sarebbe utile una valutazione endoscopica dell'uretra in anestesia locale con cistoscopio flessibile. Ne parli con il suo urologo di fiducia in modo da escludere possibili stenosi del canale uretrale
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,ma quindi questo gonfiore non è collegato a qualche patologia tumorale?potrebbe essere riconducibile solo ad una stenosi?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
IL sospetto è quello di una stenosi postraumatica e non assolutamente di patologia neoplastica.
Cordiai saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,credo anch io si tratti di questa patologia putroppo...premetto che avendo consultato urologi,andrologi,persino il primario...mi è stata sempre esclusa ogni patologia,forse solo per rassicurami,perchè io comunque a distanza di un anno avverto ancora dolore e il canale dell uretra è più gonfio rispetto a prima dell infortunio.
Ora vi chiedo,è il caso di approfondire,oppure ho questo problema e me lo tengo?
Per quello che riguarda la minzione non ho problemi di getto,l unico inconveniente è lo sgocciolamente post-minzione.
Vi ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
considerando la sintomatologia, sarebbe opportuno un approfondimento
[#6]
dopo
Utente
Il problema è che non sò più dove e a chi rivolgermi...purtroppo ho consultato praticamente tutti gli urologi dell ospedale della mia città,e anche alcuni esterni...nessuno ha voluto farmi approfondire la cosa,anche l eco-color-doppler penieno l ho fatto per conto mio (ormai ho anche perso credibilità credo).
Siccome mi sono stufato di sentire solo pareri,ma vorrei fare qualche esame scientifico che sia veritiero al 100%...facendo una endoscopica dell'uretra in anestesia locale con cistoscopio flessibile,avrei una diagnosi certa?si possono fare anche altri esami strumentali?uretrocistografia?grazie ancora.
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
sarebbe bene intanto che si soffermasse su un unico urologo.a uretroscopia è in grado di vedere con sicurezza una eventuale stenosi uretrale ma ovviamente non è in grado di stabilirne la lunghezza,in tal caso sarebbe utile una uterografia anterograda.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio dottore,la cosa che mi stupisce è che comunque nessun urologo da me consultato,dopo avermi visitato,abbia preso in considerazione questa ipotesi di stenosi uretrale...a questo punto non riesco a capire neppure io,se ho consultato solo dottori incompetenti,oppure se invece è tutto normale,cosa che a me non pare proprio...a dire il vero solo un andrologo si è accorto che l uretra era più spessa o gonfia del normale...ma ha detto che era dovuto al trauma e che sarebbe tornata a posto da sola,e che per quanto riguarda lo sgocciolamento,tutti ma proprio tutti hanno attribuito la causa ad un fattore psicologico.
In ogni caso proverò ad informarmi per eseguire un'uretroscopia senza ulteriori consulti credo.
grazie ancora.
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ci ternga aggiornati se vuole.