Cibi che abbassano il testosterone

Gent.mi medici
Premetto che oltre 3 anni fa mi è stato accertato un K prostatico, trattato con radioterapia preceduta e seguita da ormonoterapia, nei primi 2 anni il solo casodex 150, poi, a causa di verosimili secondarismi ( lesioni osteoaddensanti a 4 coste a mezzo tc che risultavano captanti il radio farmaco alla scintiossea) passato a casodex 50 più enantone 11,25 trimestrale e subito dopo ho fatto 16 infusioni di zometa, mentre il Psa è fermo da qualche anno a 0,03 – 0,04. Ciò premesso avendo il mio curante deciso di farmi sospendere l’intera terapia ormonale e onde non farsi prendere troppo dall’ansia della mancata “copertura ormonale” Vi chiedo : cosa ne pensate di ricorrere a cibi che bloccano o, comunque, ritardano la crescita del testosterone? Posso conoscere il Vostro parere in merito? grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se col cibo potessimo "bloccare" o "ritardare" i livelli di tesosterone perche' mai, allora, dovremmo utilizzare dei farmaci??!
Tanti cari auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Forse perchè i farmaci antiandrogeni hanno un effetto più immediato, efficace e potente dei cibi eventualmente "ritardanti" la crescita dei livelli di testosterone? grazie