"sorpresa" agli esami del sangue...PSA alto

Maschio anni 68 .... (asintomatico.... esami richiesti dal paziente senza un particolare motivo )

PSA totale = 6,36 ng/ml
PSA libero = 1,73 ng/ml
Rapporto PSA libero/totale = 27,20%

(esame completo visibile qui.... http://tinypic.com/r/fo11ft/7 )

C'è da preoccuparsi SERIAMENTE???....
...e comunque qual'è un esame di approfondimento il meno invasivo possibile?

GRAZIE in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
Il valore di PSA totale è indubbiamente superiore alla norma.
Non bisogna drammatizzare ma dobbiamo capire per quale motivo c'è questo dato.
Prima di tuttto le consiglio una valutazione specialistica urologica per i seguenti motivi:
- valutazione eventuali disturbi urinari magari da lei non completamente valutati
- esame obiettivo e valutazione della prostata
Il PSA elevato non sempre è indice di un tumore ; una infiammazione della prostata o una prostata molto voluminosa possono contribuire ad aumentare i valori di PSA nel sangue.
Stabilito il quadro clinico sara da valutare il proseguo delle indagini o un eventuale trattamento terapeutico mirato.
Cordiali slauti,

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Non ho nessun disturbo urinario o affine... comunque grazie mille dei suoi consigli, Dott. Seveso!

(sperando di non sbagliare attenderò però 4-5 settimane per un nuovo esame sperando che il PSA "miracolosamente" si abbassi senza terapie)
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
AGGIORNAMENTO.......

su consiglio del mio medico di base ho fatto una terapia di antibiotici per 12 giorni e quindi un nuovo esame del sangue (PSA) che ha rivelato un AUMENTO dei valore......

PSA 9,19 .... ( contro i 6,36 di pochi giorni fa e senza terapia!!!)

A questo punto sono davvero spaventato.... e più che altro dalla rapidità di aumento del PSA in così breve tempo......

Cosa dovrei fare ora..... prima di altri esami fastidiosi e invasivi???...
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente

Mi è stato detto da altro medico (un mio nipote che vive in USA che ho "consultato" solo per telefono) che gli antibiotici che ho preso (Kinox) non erano "adatti" e consigliato nuovo ciclo di 20 giorni con Levofloxacina cpr 1 cpr al dì + 1 nimesulide ad di..... e poi ripetere PSA (anche se lui, mio nipote, è "nemico" del PSA ).

Ma la domanda è questa: Levofloxacina è davvero adatto e soprattutto non è pericoloso come antibiotico???
(io non ho altre patologie ma ho letto il fogliettino accluso.... 1 milione di effetti collaterali molto spesso fatali !!!!!!!)

Sarei molto grato se qualcuno mi rispondesse SUL FARMACO....

Grazie!!!!!!!!

[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente mi permetto di intervenire per fare un pò di chiarezza, come prima cosa va detto che il psa è un marcatore organo specifico ma non malattia specifica, questo significa che può aumentare in tutte quelle condizioni che comportano un alterarazione alla prostata e non per forza di origine neoplastica. infatti può aumentare se c'è una prostata grande se è infiammata ma anche se si ha avuto un rapporto sessuale, si è andato in bicicletta etc etc.. per tale motivo da solo non può fare diagnosi, ne è conveniente assumere medicinali " A Caso" va eseguita una visita urologica e poi da li partire per un corretto protocollo diagnostico

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Consiglio saggio e professionale.... ma sul farmaco OMERTA' totale! :-)

Si scherza (nonostante tutto), grazie mille Dott. Quarto!
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Cncordo sulla newcessità dfi una visita urologica essendo il valore del PSA solo indicativo per una diagnosi.Inoltre è bene prima eseguire una diagnosi e poi eseguire una terapia.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#8]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
il farmaco è adatto per le infezioni dell apparato urinario così come lo era il kinox che è ciprofloxacina, insomma i due farmaci sono della stessa classe e molto simili tra loro, pertanto consiglio a suo nipote che prima di dare consigli da oltre oceano si studiasse un pò la farmacologia.
in oltre la nostra nonè omertà ma per scelta noi da questa sede non diamo mai terapie , siamo sempre a disposizione per utili consigli