Un parere circa il rischio

Buongiorno
ho 46 anni e 3-4 anni fa ho sofferto di prostatite curate con antibiotici e anti-infiammatori.
Ad oggi qualche volta soffro di leggeri dolori ai testicoli e leggera tensione inguinale.
I risulati del PSA effettuati 10 giorni fa sono i seguenti:

PSA: 1,48 ng/ml
Free PSA: 0,20 ng/ml
PSA Free percentuale 13,840 %

Nel referto è riportato che valori del PSA percentuale inferiori al 20% rientrano nella soglia di allarme per ca.

Aggiungo che soffro di colesterolo e trigliceridi alti.

Vorrei avere un parere circa il rischio di tumore alla prostata e capire se i valori di colosterolo e trigliceridi alti possano influire.

Grazie
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Per valori cosi bassi di PSA totale l'utilizzo della percetuale (ratio) non è utile e bob è attendibile, sarebbe utile sapere se in famiglia vi siano parenti diretti (fratelli e/o padre) che abbiano avuto o hanno un tumore della prostata e poi dovrebbe fare una esplorazione rettale , solo in questo modo può avere idea del rischio tumorale.
per quanto riguarda i valori di colesterolo e trigliceridi stia tranquillo purchè tali valori elevati non derivino da una alimentazione ad elevato tenore di grassi

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Utente
Ne padre ne fratello con tumore alla prostata... se non ricordo male mio nonno fu operato alla prostata...
Aggiungo che nella stessa data degli esami ho effettuato ecografia prostata-vescica ed è risultato tutto normale.

Vorrei solo capire se il fatto che la percentuale non sia nè utile nè attendibile significa che è escluso il rischio o meno...

Grazie in anticipo per la risposta.