Alcali da pus

Egregio Dottore

sto scrivendo a nome di una mia parente età 69 anni e nessun problema rilevante di salute. Di recente ha fatto un esame del sangue e questi i livelli :
colesterolo : 246
colesterolo hdl 44
trigliceridi 223
e nelle urine l alcali alb da pus = presente +--
Il resto tutto ok.

Il medico di base ha prescritto le bustine monuril (per l'infezione all'urina) per 4 giorni alterni ,1 bustina solo la sera.
Per il colesterolo : 1 cps di Liposcucil dopo cena.

Il problema è che dopo l'assunzione di Monuril , l'indomani i mattina ha avuto un forte dolore nella parte destra dell'addome poco sopra la vescica e anche dietro, all'altezza dei reni . E anche forte bisogno di urinare. Il dolore è passato on una puntura di buscopan (fatta dal medico di base).
Sempre il medico ha deciso (visto che le ha provocato quel dolore ) di sospendere le bustine monuril. Il dolore è passato e anche il bisogno di urinare.
il medico ha anche consigliato di fare un esame chiamato urinocoltura.
Volevo sapere : le bustine monuril possono provocare quel dolore? Ed evebtualmente essere sostituite con altro medicinale?
E anche il liposcucil ( per il colesterolo) è un integratore che può dare effetti collateralei negativi.?

Grazie mille per la cortese attenzione ,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
il Liposcudil è un complesso di integratori che si presuppone possa migliorare il metabolismo dei grassi. Non è certo un preparato da cui attendersi grossi vantaggi, ma neanche effetti collaterali significativi.
La fosfomicina trometamolo (Monuril) è un comune antibiotico utilizzato empiricamente per la terapia delle infezioni delle vie urinarie. che in questo caso non è dimostrata, non essendo stata effettuata l'urocoltura. L'antibiotico non può di per sè giustificare la comparsa o l'incremento di sintomi alle vie urinarie. E' peraltro in grado di dare degli effetti collaterali anche intensi a livello intestinale. abbiamo qualche dubbio che questa sia stata la causa della manifestazione dolorosa lamentata dalla sua parente. Ovviamente ora in assenza di febbre o disturbi molto intensi non è opportuno somministrare altri antibiotici, almeno prima di aver eseguito una urocoltura. La signora nel frattempo deve bere molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Egregio Dottore

La ringrazio molto per la Sua risposta. Ieri ha fatto le analisi di urina nuovamente, e praticamente è risultato tutto positivo (nel senso tutto ok) anche l alcali da pus. L'urocoltura la ritireremo martedi.
Il monuril lo ha sopseso nel frattempo. Il dolore all'addome continua a fase alterne, per due giorni è scomparso e poi è ricomparso. Non ha mai avuto febbre comunque.
Oggi,ppunto, le è ricomparso il dolore e ha avuto diarrea intensa.
Non sta mangiando molto, se non del pesce bollito, pastina in bianco, insomma molto leggero. C'è'qualche pasto consigliato o anche qualche pillolina (tipo analgesici ) che può consigliarci?
Anzi quando Le viene questo dolore e la diarrea ,,rimedia con i consigli della nonna : acqua alloro e zucchero, che calma un pò .

Grazie ancora mille per la Sua cortesia

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
come immaginavamo, probabilmente gli sgradevoli effetti intestinali dell'antibiotico si sono probabilmente sovrapposti ad un intestino particolarmente irritabile. Per una terapia specifica è opportuno che vi rivolgiate al medico curante, una visita diretta non è mai di troppo.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio ancora una volta per la Sua gentile risposta.

Aspeettiamo adesso i risultati dell'urinocoltura, ma sembra andare meglio il dolore addominale.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Egregio Dottore

oggi abbiamo ritiratol'esame urinocoltura e direi che il risultato è positivo. Infatti c'è scritto : Assenza di sviluppo batterico dopo 24h d'incubazione a 37 gradi.
E mi hanno anche detto che in base a questo referto non hanno fatto l'antibiogramma urine (proprio perche assente l'infezione).
Anche il dolore Le è quasi andato via, magari in seguito faremo un ecografia all'addome ..per stare tranquilli.

Grazie sempre della cortesia

Buon lavoro
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
per non confondere i termini, un'urocoltura senza rilievo di batteri si definisce "negativa". D'ogni modo, avere un'urocoltura negativa è certamente un fatto ... positivo!

Sa
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ah Ok....bene confusione totale
grazie mille!

Buon lavoro