Esami urine -esito

Aspetto: leg. Torbido
Colore: giallo paglierino
Peso specifico: < 1005
Ph <5

Glucosio assente
Proteine assente
Emoglobina +- Ca 10 ery/uL
Acetone assente
Bilirubina assente
Urobilinogeno assente
Nitriti assente
Mucopus assente

Emazie 4-5 biconcave e ben conservate.

Avevo già fatto queste analisi due mesi fa con lo stesso identico risultato.
Cosa significano emazie 4-5 biconcave e ben conservate?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
quando si riscontra la presenza di globuli rossi intatti nelle urine bisogna escludere un problema nefrologico (renale): ne parli con il curante per l'eventuale necessità di visita specialistica.
Esistono anche delle forme cosiddette idiopatiche ovvero senza una causa riconosciuta: ma bisogna escludere tutte le possibili cause note.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.
Il mio medico sosteneva un problema di alimentazione anche perche le analisi del sangue, azotemia e creatinina risultano ok ma il colesterolo era alto 275.
Quali potrebbero essere altre cause?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Le cause di microematuria sono innumerevoli ma qui entriamo troppo nello specifico e rischio di confonderle le idee creando inutili ansie. Comunque esse possono essere classificate in ordine di frequenza (specie quando è un riscontro persistene a più di un esame urine):
-Idiopatiche
-Origine Nefrologico-internistiche
-Origine Urologica