Problemi a mantenere l'erezione

Salve, premetto che sono uno studente di medicina degli ultimi anni, quindi dovrei essere il primo a dover pensare data la mia situazione a problemi psicologici escludendo cause organiche o pensare a smettere di fare domande becere..

Ho rapporti sessuali dall'età di 19 anni (ne ho quasi 29) e prima dell'anno scorso non avevo mai avuto problemi, anzi, riuscivo a farlo SEMPRE anche senza averne voglia, senza che la ragazza mi interessasse veramente oppure essendone molto preso, con tassi alcolici molto alti, con problemi in testa,senza pensare o pensando ad altre cose. Al contrario di molte altre persone, non ho mai perso l'erezione dopo un orgasmo. L'unico problema che ho sempre avuto è la difficoltà a raggiungere l'orgasmo durante la penetrazione, che avevo risolto qualche anno fa migliorando le prestazioni con uno sport molto pesante che ho smesso di praticare circa 3 anni fa (dopo 2 anni e mezzo), non so dire se dipendeva dalla difficoltà di lasciarmi andare, ma l'attività fisica mi aveva permesso di migliorare moltissimo una vita sessuale di cui non avevo lamentela alcuna.

Per due anni e mezzo, dal novembre 2008 non ho avuto rapporti sessuali fino a marzo del 2011, questa pausa è dovuta al fatto che avevo un gruppo di amicizie molto ristretto, ed alla vita di provincia "casa-biblioteca",oltre alla difficoltà che avevo nella mia città nel farmi avanti con sconosciute.

Da quasi un anno e mezzo vivo all'estero, ho ricominciato ad avere rapporti a marzo 2011,in 13 mesi sono stato con 6 ragazze, tutti rapporti occasionali: con una un rapporto manuale senza problemi... con le altre, in 3 casi ho perso "l'erezione quando avevo fatto il mio dovere", durante la penetrazione, senza che loro se ne siano accorte e riacquistandola subito dopo, ma ne uscivo comunque la sensazione di non avere una erezione integra. In due casi, uno a maggio 2011 (una settimana dopo essere stato con un'altra ragazza), uno ieri, un disastro completo, non riuscivo a conservare l'erezione ne a penetrare. A maggio 2011 imputai il tutto allo stress per lo studio (quì si danno 4 esami per sessione ed io ne avevo 6).In quei giorni bevevo 4 litri di birra a settimana (mi ero abituato ai costumi locali), ora molto di meno, ma considero di avere una pessima alimentazione (90% carboidrati), ho preso 5-7kg, ho la pressione normale-alta ed un colesterolo al limite. Sono 3 anni che non mi muovo e sento durante l'atto di non avere più le forze di un tempo e di essere al di sotto quelli che consideravo i miei standard..
L'università va meglio, sono sotto pressione per ritmi ed obbligazioni più serrati rispetto a quelli italiani, ma mi sento meglio da questo punto di vista rispetto a quando stavo in italia.

A volte però ho anche l'impressione di non raggiungere sempre l'erezione che considero ottimale o durevole da solo, ma ormai non saprei dire se questa è semplice soggezione.

Mi colpisce pesantemente il fortissimo cambio che ho avuto dopo la pausa di due anni a mezzo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i dieci anni di esperienze sessuali non Le hanno permesso di maturare un'esperienza che consideri possibile l'eventualità di una disfunzione erettile ad eziopatogenesi psicogena ma,come ci riferisce,corredata da uno stile di vita inidoneo che penalizza l'aspetto prestazionale.Inoltre,la tendenza all'ipertensione non va sottovalutata,anche considerando che l'erezione è un fenomeno vascolare...Si attivi affinché una diagnosi andrologica rimetta ordine metodologico al Suo problema e Le permetta di
ritrovare il benessere perduto.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Le sono molto grato per la risposta,

Per la visita andrologica vedrò cosa posso fare... quì le visite specialistiche si fanno negli ospedali e fino a fine giugno trovo in tutti i reparti i miei compagni di corso...

Non so comunque se preoccuparmi molto di più ora che vedo maggiormente la possibilità di un problema organico.

il mio colesterolo è intorno a 194, la pressione l'ultima volta che l'ho misurata un anno fa era 130-85.

Ho trovato in rete questo "articolo", pur ammettendo che è fin troppo vago, è possibile sviluppare problemi aterosclerotici a livello del pene a 29 anni???

http://www.repubblica.it/salute/esperti/ginecologia/2009/09/09/news/deficit_di_erezione_l_ipertensione_tra_le_cause-5586486/

Prima di iniziare lo sport, a 23 anni, pur avendo una vita sedentaria, ma mangiando meglio e bevendo abbastanza ma solo il venerdì o sabato, non avevo mai avuto problemi, in questi ultimi mesi ho ridotto di molto l'assunzione, questa estate poi, non ho mai bevuto, anche se nell'ultimo mese ho aumentato le dosi, sono sul litro di birra a settimana, possibile pagare pegno in soli 3 anni ed alla mia età?

grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste una risposta univoca a quanto richiede.Non si perda in esercizi di fantasia e segua l'iter ortodosso basato su diagnosi,prognosi ed eventuale terapia.Il resto e' figlio di luoghi comuni.Cordiallita'