Il 1/2 ho fatto esami del sangue per tpha e vdrl entrambi negativi

Buonasera,
il 24/10 ho avuto un rapporto orale passivo (fellatio) a rischio.
il 24/1 ho trovato un'ulcera sul glande che mi fa pensare ad un sifiloma anche se non ho i linfonodi ingrossati.
il 1/2 ho fatto esami del sangue per tpha e vdrl entrambi negativi.
che ne pensate? sono tranquillo o sono sempre a rischio?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente i test per gli anticorpi treponemici, cioè il Treponema pallidum Haemoagglutination Assay (TPHA) e il Fluorescent-Treponemal-Antibody Absorption test (FTA-ABS) diventano positivi 2-5 settimane dopo l'infezione iniziale e quindi tra 4 settimane deve ripeterli.

Quando ripete queste indagini ricordi al suo medico le modalità del suo rapporto sessuale a rischio e chieda a lui se è anche il caso di fare i test ematochimici per tutte le altre malattie a trasmissione sessuale.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille per la sua risposta.
solo una cosa.
può essere che sia passato così' tanto tempo (90 gg) dal contatto all'ulcera?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il sifiloma compare generalmente nel punto di contatto entro tre-trenta giorni ma sono stati descritti anche casi a novanta giorni dopo l'esposizione iniziale al treponema. Detto questo poi devo anche dirle che mi era comunque sfuggita l'esatta data del rapporto a rischio (non ho visto uno zero: 24/10 e 24/1).

Questo un pò ci tranquillizzerebbe, visti i test già fatti e negativi, sulla possibile natura luetica della lesione da lei riportata ma rimane sempre il consiglio di fare i test ematochimici anche per le altre malattie a trasmissione sessuale note.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille, gentilissimo.
sono comunque un po' preoccupato anche perchè l'ulcera non è ancora guarita.
E' stata trattata con crema cortisonica il che forse potrebbe aver peggiorato la situazione.
comunque anche io pensavo che sarebbe davvero sfiga...90 gg dal contatto all'ulcera e ulteriori 8 gg dopo gli esami negativi.
anche se credo non si sa mai.
mi consiglia comunque di ripetere gli esami fra qualche settimana?
cosa mi consiglia di applicare sull'ulcera? adesso sto mettendo acqua borica.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come spesso dico, non si pasticci da solo!

Da questa postazione purtroppo non è possibile darle alcuna indicazione terapeutica mirata perchè non abbiamo visto nulla in diretta e non conosciamo la sua esatta e attuale situazione clinica.

Ora bisogna risentire in diretta il suo medico di fiducia, ripetere con lui gli esami che le indicherà e poi sentire, sempre su sua indicazione e se necessario, anche un esperto venereologo.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
volevo aggiornare la situazione.
L'ulcera si è chiusa in una settimana di Gentalyn come consigliato dalla venereologa.
Secondo lei l'aspetto ricordava quello di un sifiloma anche se altri dettagli non combaciavano (tempo trascorso tra contatto e presenza sifiloma, il fatto che prima dell'ulcera non c'era un nodulo, il fatto che l'ulcera non fosse infiltrata nè dura).
In ogni caso mi ha consigliato di ripetere i test (VDRL e TPHA) cosa che ho appena fatto.
Sono entrambi negativi.
Essendo trascorsi 119 giorni dal contatto e 27 giorni dalla comparsa dell'ulcera, posso ritenermi tranquillo?
Grazie e buon lavoro.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi sembra che una certa tranquillità può certamente permettersela.

Senta comunque ora in diretta il suo medico di fiducia.