Referto ecografia prostatica transrettale

la mia età 65 anni,ultimo PSA totale normale. Da alcuni gg. frequenza ad urinare di solito nel pomeriggio (premetto bevo molto durante i pasti) a volte la notte due tre alzate per urinare. Medico curante consiglia ecografia prostatica transrettale che eseguo con seguente referto: prostata bilobata di circa 25 cc. collo rilevato con accenno di lobo medio.
Struttura delle ghiandola periuretrale(TZ+CZ) con pattern ecografico disomogeneo con presenza di macrocalcificazioni periuretrali.
Struttura del mantello (PZ) con pattern ecografico omogeneo.
Capsula delimitazione capsulare apparentemente a decorso regolare, moderata dilatazione bilaterale dei plessi periprostatici del Santorini.
Vescicole seminali: simmetriche e normoconformate, ipoecogene ed angolo vescica-prostatico ben conservato bilateralmente.
si consiglia:
1) Visita urologica ed uroflussometria con RPM
2) Ecografia renale e vescicale (venire a vescica piena)
P.S.
sono anche in attesa di intervento chirurgico per ernia inguinale dx
per quest'utimo ci sono contro-indicazioni allo sport come nuoto bici tapi-roulant ecc.

Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta e chiarimenti di quanto sopra
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente
nella conclusione del referto penso ci sia già scritto tutto, Le è stata consigliata una visita urologica perchè il sospetto è di una ostruzione prostatica, anzi penso sia meglio che la esegua prima della plastica erniaria per evitare ritenz di urine nel postintervento.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
ringrazio e provvederò subito ad eseguire i suoi consigli.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

concordo con il collega Mallus nel consigliarle la visita urologica e la eventuale terapia medica per correggere le sue necessità minzionali prima di affrontare la soluzione dell'ernia inguinale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org