Referto ecografia prostatica transrettale

la mia età 65 anni,ultimo PSA totale normale. Da alcuni gg. frequenza ad urinare di solito nel pomeriggio (premetto bevo molto durante i pasti) a volte la notte due tre alzate per urinare. Medico curante consiglia ecografia prostatica transrettale che eseguo con seguente referto: prostata bilobata di circa 25 cc. collo rilevato con accenno di lobo medio.
Struttura delle ghiandola periuretrale(TZ+CZ) con pattern ecografico disomogeneo con presenza di macrocalcificazioni periuretrali.
Struttura del mantello (PZ) con pattern ecografico omogeneo.
Capsula delimitazione capsulare apparentemente a decorso regolare, moderata dilatazione bilaterale dei plessi periprostatici del Santorini.
Vescicole seminali: simmetriche e normoconformate, ipoecogene ed angolo vescica-prostatico ben conservato bilateralmente.
si consiglia:
1) Visita urologica ed uroflussometria con RPM
2) Ecografia renale e vescicale (venire a vescica piena)
P.S.
sono anche in attesa di intervento chirurgico per ernia inguinale dx
per quest'utimo ci sono contro-indicazioni allo sport come nuoto bici tapi-roulant ecc.

Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta e chiarimenti di quanto sopra
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente
nella conclusione del referto penso ci sia già scritto tutto, Le è stata consigliata una visita urologica perchè il sospetto è di una ostruzione prostatica, anzi penso sia meglio che la esegua prima della plastica erniaria per evitare ritenz di urine nel postintervento.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Utente
ringrazio e provvederò subito ad eseguire i suoi consigli.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

concordo con il collega Mallus nel consigliarle la visita urologica e la eventuale terapia medica per correggere le sue necessità minzionali prima di affrontare la soluzione dell'ernia inguinale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto