Testico ipotrofico dopo intervento di ernia inguinale

Mio figlio 34 anni è stato operato nel 2001 di varicocele e nel 2011 di ernia inguinale .Dopo l'intervento si è ingrossato il testicolo sn con dolensia .Il chirurgo ha dato una pomata dicendo che col tempo si sarebbe messo tutto a posto.Dopo 6 mesi dall'intervento è stata eseguita ecocolor doppler :Testicoli in sede, il dx di regolare morfovolumetria(dx circa 41x 20 mm),ecostruttura ed ecovascolarità Doppler.Testicolo sn ipotrofico(circa 27x15mm),ipoecogeno disomogeneo con qualche calcificazione e con diffusa ipoperfusione doppler come da esiti ischemici.Piccola cisti semplice della vaginale di dx (circa5 mm), avascolare.Non segni di versamento idrocelico.Leggermente accentuato il calibro di plesso venoso dx(v. spermatica di circa 2 mm) con lieve reflusso bilaterale in Valsalva al color-doppler(varicocele di 1 grado nella scala 1-5). Non segni di dilatazione o reflusso a sn. I'urologo consiglia di asportare il testicolo .Vorrei avere un parere a riguardo ed un consiglio per un centro urologico specializzato anche fuori regione.In attesa di risposta Vi ringrazio G.Montella
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,da quanto riferisce si tratta di una orchiepididimite omolaterale e/o di una danno arterioso, che che ha comportato una ipo/atrfoia testicolare.
A questo punto,e' inutile che si rivolga ad un reparto uro/andrologico extraregionale ma,puo' usufruire tranquillamente delle strutture uro/andrologiche della Sua regione,cui va lasciata la decisione sulla strategia diagnostico/terapeuitica.Sarebbe interessante conoscere il quadro seminale pre e post operatorio.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie della Sua rapida risposta.Il quadro pre operatorio di circa due mesi prima,indica volume ml 4.3 spermatozoi per campo Numerosi corrispondente a : spermatozoi per cc:57,0 milioni(e si evidenzia ipocinesia di medio grado) .Il quadro post operatorio indica:volume ml 4.8 spermatozoi per campo Assenti corrispondente a spermatozoi per cc 0.0 milioni . Dopo tre mesi di cura con Spergyn forte bustine e Ferti Plus compresse il quadro risulta:Volume 3.2 spermatozoi per campo Rari corrispondente a spermatozoi per cc 1.0 Milioni (si evidenzia nessuna mobilità ) .
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che sia il parere di un esperto andrologo sia ineludibile al fine di porre una rigorosa diagnosi seguita da una prognosi e da una terapia che non puo' limitarsi ad aminoacidi ed antiossidanti.Cordialita'.