Varicocele (controlli post operazione)

Gentili dottori,
sono stato operato di varicocele due anni fa con ottimi riscontri nello spermiogramma a sei mesi. Ora sono più di due anni che non mi sottopongo a nessun controllo in quanto il mio urologo mi ha detto di non preoccuparmi più visti gli ottimi risultati. I miei testicoli a mio parere sono aumentati di dimensioni (quello del varicocele è un pò più piccolo al tatto). Ultimamente ho avuto dolore ai testicoli (specialmente sabato) ed oggi ho avuto per un'oretta un bruciore continuo al pene (glande e/o prepuzio). Non so se questi ultimi episodi possano essere collegati tra di loro o anche al varicocele comunque io mi chiedevo se eseguissi anche un semplice spermiogramma non fosse troppo scrupoloso.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se il suo andrologo ha dato l' ok l' ok vale nache di qua, anche perchè i suoi dolori non sono riferibili al pregresso intervento. Un ecodoppler scrotale servirebbe ad abundantiam per verificare esito intervento, ma per quanto riguirada il resto sembrerebbe una forma infiammatorio di un qualche genere (testicoli? prostata?) che di qua non possimo diagnosticare. Senta cosa dice il collega alla visita dal vivo.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, non mancherò di informare il mio medico se dovesse persistere il tutto.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
dopo svariati episodi in cui ho provato dolore al testicolo (più il sinistro che il destro), mi sono deciso e sono stato dal mio medico di base che sorprendendomi dopo avermi visitato mi ha diagnosticato una sospetta ernia inguinale. L'essere sorpreso ha fatto si che non gli ponessi molte domande e molti dubbi sono inoltre sorti dopo.
Non capisco come possa essere possibile che l'ernia mi provochi dolore al testicolo.
Dovrò eseguire una ecografia dell'addome completo ma perchè non un'ecografia scrotale?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il dolore al testicolo può essere dato da un ernia inguinale in quanto è nel canale inguinale che è presente la innervazione e la vascolarizzazione del testicolo.
L'eco addominale per dimostrare con ecogrammi la diagnosi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento. Volevo precisare inoltre di avere i testicoli retrattili e a volte di riscontrare difficoltà per iniziare ad urinare. Può essere colpa dell'ernia?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Noo l' ernia non c' entra. E nemmeno i testicoli retrattili con la difficoltà ad urinare.