Cisti epididimi e punta di ernia

Buongiorno,
Ho 35 anni.
A inizio 2008 a seguito di una prostatite e seguenti accertamenti mi è stata riscontrata una piccola cisti alla
testa dell'epididimo destro di 3 mm per controllare l'evoluzione e visto che ogni tanto sentivo un fastidio e una pesantezza ai testicoli e all'inguine sinistro, nel 2010 ho ripetuto l'esame e questa volta ha evidenziato sempre una cisti alla testa dell'epididimo destro leggermente ingrandita perchè adesso è di 4 mm e in più altre 2 nell'epididimo sinistro una alla testa (2,9mm) e una alla coda (7,3mm)
Ogni tanto i fastidi ritornano tipo 2/3 volte all'anno e se ne vanno con un paio di giorni di Oki
Oggi ho rifatto l'ecografia che ha dato questo risultato:
L'indagine ecografica condotta a livello dello scroto, non ha messo in evidenza reperti patologici a livello dei
didimi che appaiono morfo-volumetricamente nella norma e ad ecostruttura omogenea. nella norma anche gli epididimi se si esclude una piccola cisti di 4mm a libvello della testa dell'epididimo destro
L' indagine ETG, estesa allo studio della regione inguinale sinistra,sede della riferita sintomologia dolorosa, ha
messo in evidenza una minima unta d'ernia inguinaleche si evidenzia unicamente durante ponzamento

a questo punto vorrei chiedervi:
- è possibile che dalla seconda ecografia alla terza le 2 cisti sull'epididimo sinistro siano sparite da sole?
- Questa punta di ernia inguinale può giustificare il dolorino e la pesantezza al testicolo sx e all'inguine sx?
- Faccio attività in palestra, è meglio sospendere o posso continuare?

Vi ingrazio davvero molto e mi scuso se mi sono dilungato
Cordiali saluti
Alessio
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
le cisti possono regredire, e si il dolore può essere legato anche all ernia ma va cq verificato il tutto con una visita urologica anche per valutare il tipo di attività fisica che può sostenere

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Vi aggiorno: sono stato sia dal mio medico di base sia dal mio urologo:
tutti e due sono concordi che non sia quella punta d'ernia che mi da fastidio ma dei nervi infiammati
Ho preso per 3 giorni della tachipirina e mi ha dato da fare una cura di 3 mesi di serrados forte che è un integratore.
Adesso i dolori sono molto migliorati, anche se non del tutto scomparsi.
Soprattutto la notte a letto perchè anche se mi addormento a pancia in su poi nel sonno mi giro e mi ritrovo a pancia in giù e in quella posizione mi da un po' fastidio.