Cistite emorragica

Ieri sera ho avuto una cistite emorragica. La guardia medica ha prescritto monuril in bustine. Ha detto che era sufficente una bustina. Questa mattina sulla carta igenica c'erano ancora piccole macchie di sangue che ora non si presentano.
Ho parlato con il medico di base dicendomi che per fare effetto bisogna prendere anche l'altra busta attendere 3 giorni e poi vedere come va.
Io oggi non ho più dolori, vado in bagno a intervalli di un'ora e il flusso urinario è abbondante.
Secondo Lei è neccessario prendere anche l'altra bustina o c'è qualche prodotto naturale che può aiutarmi?
Da cosa viene provocata la cistite emorragica?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1) Segua scrupolosamente le indicazioni del suo curante per prevenire le recidive
2) Le infezioni delle vie urinarie sono in genere causate da batteri che risiedono fisiologicamente nelle vie intestinali. Bisogna successivamente indagare per escludere fattori predisponenti.

Se vuole può leggere il mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/1878-ematuria-un-sintomo-da-non-sottovalutare.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Leggendo però il foglio all'interno del farmaco si dice che una bustina è sufficente solo nei casi più impegnativi ne occorre anche un'altra.
E' molto rischioso quindi non prenderla?
La prossima settimana dovrò partire per motivi di lavoro secondo lei con queste due bustine sono coperta da recidive?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1)Non è rischioso serve solo a prevenire percentualmetne il rischio di recidive.
2)Dovrebbe se corregge eventuali fattori predisponenti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore seguirò il suo consiglio.

Ho letto che il mirtillo rosso e l'uva ursina posso aiutare a previnire la cistite è vero?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Secondo alcuni studi pubblicati si.
[#6]
dopo
Utente

Buongiorno dottore,

Per ora non ho più problemi di cistite però da giovedì soffro di dissenteria. Appena mangio non passo tre minuti che devo andare subito in bagno. Durante il giorno non ho problemi è subito dopo i pasti che insorge.
Il dottore ha detto che è una conseguenza del Monuril. Ma sono già 4 giorni ed è normale?
Come cura solo dei probiotici e tre giorni di dieta ferrea.

Mi devo preoccupare?

Grazie per l'attenzione.
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se il problema persiste sarà necessario consultare un gastroenterologo.
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Per avviare opportuna terapia antidiarroica.