Cistite ricorrente

Salve. Ho 23 anni. Un anno e mezzo fa ho avuto un bambino. Nell'ultimo anno ho iniziato a soffrire di cistite che ho sempre curato con il monuril. Negli ultimi 3 mesi mi ritorna con intervalli di 3 settimane circa. La cura con il monuril non fa più effetto. Quindi 2 settimane fa ho deciso di fare l'urinocultura con antibiogramma. L'esito è positivo e il batterio è Escherichia coli. Adesso ho iniziato a prendere Ciproxin 500 2 volte al giorno e Cistalgan per il dolore, sottoo prescrizione del medico curante. Vorrei capire perchè mi ritorna così frequentemente e se la cura è adatta. Quali rimedi naturali esistono x combatterla?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora E coli puo' essere difficile da eradicare. Molti ceppi possiedono pili (appendici) che li rendono molto affini a specifici recettori delle cellule delle vie urinarie. Oltre ad una cura con antibiotici come il Suo, si puo' intervenire con integratori a base di mirtillo oppure con il destromannosio. Fondamentale e' bere molto e regolare l'intestino. Discuta di queste cose con il Suo urologo di fiducia. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino