sorta di escrescenze sul viso

Buonasera,
Sono una ragazza di 19 anni e da un pò di anni ho sulla fronte delle specie di escrescenze del colore della mia pelle, non sono brufoli, come se la pelle del mio viso si fosse deformata a fare una specie di semicerchi, che mano a mano che il tempo passava solo aiumentati di larghezza e spessore, ovviamente parliamo di millimetri, sono grossi poco più di un brufolo per intenderci. Sono andata dal dermatologo a settembre, ma non mi spiegato bene cosa fossero mi ha solo detto che si potevano togliere o con il laser subito, o lavandomi il viso con un detergente emulsionante ( Aquapil è il nome del detergente) e in questo dopo si sarebbero riassorbite da sole. Fatto sta che ho deciso di toglierli subito con il laser, è stato un pò doloroso, ma quando mi sono specchiata c'era solo una crosta della larghezza della ciste che li ricopriva, il dottore allora mi ha detto di mettere una pomata Repaderma e mi ha segnato anche il detergente, facendomi pagare 250 euro senza fattura, più le spese per i prodotti ( altri 50 euro), mi ha dato appuntamento due mesi dopo per un controllo.

Quando sono tornata all'appuntamento le cisti non erano ancora sparire, erano solo diminuite di spessore! io mi sono un pò lamentata, il dottore ha ripetuto ancora una volta il laser, sembrava tutto ok, ma a distanza di pochi giorni ho notato di nuovo che non erano ancora del tutto sparite, anzi ho notato che oltre alle 2 sulla fronte tolte con il laser, vi erano spuntate altre due sul mento, distanziate, una sulla tempia, una sulla guancia, una sul polso sinistro, una sotto il seno e una dietro la schiena, tutte dello stesso tipo.

Mi sembra strano visto che mi lavo quasi tutti i giorni il viso con quel detergente che mi ha consigliato il medico..quando vengono non vanno più via..purtroppo non posso spendere 250 euro per ognuna di queste cisti..ma sono antiestetiche, quelle sul corpo non si notano, ma quelle sul viso purtroppo sì anche con il trucco.

Come posso fare? Il laser è troppo costoso, esiste un prodotto specifico per mandarle via e prevenirle? Il fatto che spesso mi "rompo" i brofuli può essere la causa di queste cisti?

Mi scuso per i termini non appropriati, spero di avervi fatto capire comunque i tipo di problema che ho.

p.s ho notato che anche mia madre ha le stesse escrescenze sul viso, sarà una predisposizione ereditaria?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
ovviamente per effettuare una diagnosi su queste "escrescenze" (verruche?Cheratosi?dermatofibromi? etc) si dovrebbe perlomeno fare la visita.
Che possono passare con Aquapil mi sembra pretenzioso, mentre probabilmente il laser può essere utile.
Però va rivalutata. Senza diagnosi non c'è terapiaa.
Di più non saprei dirle.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)