Presenza di sangue dell'urina

Salve a tutti,
è da un po di tempo (circa 3-4 giorni) che ho cominciato a notare che dopo aver urinato, proprio alla fine mi esce una leggera perdita di sangue.
Inizialmente l'urina è di un colore normale, ne troppo chiaro ne troppo scuro, ma quando arrivo alla fine, in pratica quando faccio pressione sulla vescica con gli addominali, mi esce una leggera quantità di sangue.
Il fatto che mi stranizza, è che non mi succede sempre quando urino, ma raramente.
Ad esempio, in questi 4 giorni che ho avuto questo problema, mi è successo solo due volte. Non so se vi può aiutare, ma questo problema mi è sempre comparso quando torno a casa dopo il lavoro.
Dato che io faccio un lavoro abbastanza pesante, ho letto su internet che esiste l'ematuria da sforzo potrebbe essere il mio caso?
Non credo sia una cosa allarmante, prima di andare dal medico, vorrei avere un parere da voi specialisti, per tranquillizzarmi più che altro.
Grazie a tutti, e buone feste!
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
metta da parte l'idea di una ematuria da sforzo e si prenoti urgentemente per una visita urologica al più vicino centro ospedaliero;l'ematuria da sforzo è di origine renalke mentre Lei riferisce sangue al termine dello svuotamento vescicale..Quando esce del sangue dall'urina e perlopiù senza altri fastidi occorre al più presto
fare diagnosi.
Non perda tempo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Si, credo che farò al più presto diagnosi.
Oggi però non ho avuto nessuna perdita di sangue, e ho urinato circa 5-6 volte.
Lei crede che possa essere cancro alla vescica?
Non ho alcun sintomo o bruciore, anche se comprimo la vescica con l'addome.

Grazie ancora.
Saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso che se esce sangue bisogna capirne la causa con certezza per dormire tranquilli.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

tutte le volte che si nota del sangue nei liquidi biologici (dove normalmente non c'è , urine, feci, sperma, espettorato.....) bisogna capire il perchè.
qualche volta si tratta di fatti infiammatori poco importanti ma, altre volte, potreebero essere presenti elementi patologici che devono essre affrontati
Nel suo caso un esame urine, urinocoltira con antibiogramma, una visita urologica, una ecografia vescicale...sono importanti
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org