Pollachiuria

Ho 49 anni.
Sono Iperteso: prendo 1 cpr. di Aprovel e 1 di SELES BETA + ½ cpr. di Torvast
Da un po di mesi Urino ogni 2 ore circa; anche se mi rimane sempre un po’ di stimolo; urina incolore come l’acqua; continua stanchezza e dolore agli arti; Sbadiglio tantissime volte al giorno. Di notte mi alzo con tachicardia. Dolore ad entrambi i fianchi
Visite del sangue (PSA nella norma) e delle urine nella norma.
Mi potete dire le cause e cosa fare?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i dati che riporta possono indirizzare verso la valutazione prostatica (non bastano PSA ed esame urine) da parte dello specialista urologo (se non già effettuato), ma anche dall'internista o cardiologo che possa valutare la funzione di circolo generale e inquadrare il dato della pollachiuria anche quadro generale del compenso cardiaco.

ne parli già col medico di famiglia che valuterà il tutto.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ne ho paralto con il mio medico; che mi ha prescritto l'orinocoltura ed in seguito la visita dall'urologo.
Per quanto riguarda il cuore io sono già in cura da anni dal cardiologo, in quanto ho la valcola mitralica inginocchiata e l'aorta leggermente più dilatata del normale.
Ogni due anni faccio regolaramente un ecocordiodoppler di controllo. L'ultimo nel 2010.
Anni fa soffrivo, come peraltro adesso, di dolori costanti ai fianchi e tramite un internista feci una TAC ai reni e l'ecografia addominale. L'ultima nel febbraio 2010. Esiti nella norma. Trovata una stenosi renale di natura congenita
Mi faccia sapere se devo chiediere altri approfondimenti.
Grazie comunque della risposta.
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
fatta la visita urologica, mi aggiorna se vuole.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie professore.
Sarà mia premura, aggiornarla dopo la visita
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Professore,
oggi ho effettuato la visita dall'urologo.
Esame clinico: prostata x 1,3 un poco congesta ma non molto dolorabile.
Visto che nell'Urinocoltura ha trovato il germe "Klebsiella pneumoniae" mi ha prescritto
per 15 gg; 2 cpr di Ciproxin 500, accompagnato da un integratore per 3 mesi di nome "Proposta".
Dopo 10 gg. rifare Urinocoltura
Controllo dietettico (no salame; cioccolato; birra; vino)
Mi da un suo parere.
Cosa significa prostata un poco congesta??
Grazie e buona serata