L'esame

mio adre ha fatto ieri ecografia prostata eta 74 anni
questo il risultato
cosa vuole dire?
che ne pensate?
l'esame, eseguito con scansioni transrettali, mostra la prostata aumentata
di volume. Diametri DT 43 mm, DL 36 mm, DAP 28 mm, volume 22 cc. peso 24 gr.
l'ecostruttura è disomogenea per presenza di alcune piccole aree iperecogene
di probabile riferimentofibrocalcifico.
si segnala adenoma periuretrale di diametro 27 x 31x 20 mm modica ipertrofica
del labbro posteriore del collo vescicale.
La porzione periferica della ghiandola evidenzia in sede paramediana una
piccola area subcentrica ipo-anecogena non vascolarizzata. Profilo capsulare
regolare.
Vescicole seminali ipotrofiche, ma esenti da patologie ecograficamente
rilevabili.
si richiedono:
-esame urine + urinocoltura
-dosaggio ematico PSA totale e libero (tra 10 gg.)""".
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto serve una anamnesi, ci sono disturbi a urinare e quali?
Le dimensioni della prostata non sempre sono in correlazione con l'ostruzione prostatica.
L'eco eseguita da suo padre ,probabilmente transrettale, non evidenzia alcunchè di importante,solo esiti di processi infiammatori .
Una visita urologica ,data l'età, è conveniente eseguirLa.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

oltre alle corrette osservazioni ricevute dal collega Mallus che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente allo stato attuale l'ecografia non dice nulla di particolare solo che è presente una prostata modicamente ingrossata ma compatibile con l'età, che ci sono delle calcificazioni legate a pregressi fenomeni infiammatori, ma tutto questo non ha alcun significato clinico ma va sempre integrato con visita prostatica, psa ed ovviamente anamnesi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
car lettrice,

direio che il PSA potrebbe darci qualche elemento per considerare meglio il significato del reperto della "porzione periferica della prostata" dove in genere possono svilupparsi le lesioni neoplastiche.
Ci tenga informati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
domani mio padre ritirera esito esame urine e dosaggio ematico..
tanto per capire se è tutto ok i valori devono essere nei parametri altrimenti qualcosa non va?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se il PSA dovesse essere mosso od alto allora bisognerà ritornare dal suo urologo e con lui rivalutare attentamente tutta l'attuale situazione clinica di suo padre.
[#7]
dopo
Utente
il referto è
psa 0,41
psa free 0,17
psa ratio 41,46
che vuol dire
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se il PSA totale è 0,41 il dato è molto tranquillizzante.

Ora con calma però risenta sempre il suo urologo od andrologo, quello della vita reale.

Ancora un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
le riporto risultati uruflussimetria
risultati uroflussimetria:

valori:

flusso massimo 11,5 ml/sec

flusso medio 5,5 ml/sec

volume urinario 121 ml

tempo di svuotamento 22 sec

residuo vescicale post minzionale : assente

Modesto il volume urinario espulso . Indici uroflussimetrici ridotti, morfologia della curva lievemente irregoalre , tempo di svuotamento prolungato.

cosa vuol dire
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Vuol dire che il flusso urinario non è brillante ma il volume delle urine emesso è troppo poco e quindi bisogna ripetere l'esame.
[#11]
dopo
Utente
non gli avevno detto di non fare pipi per 3 ore prima...
cosa intende non brillante qualcosa non va o perche esame fatto male?
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non brillante, significasemplicemente che il flusso non è nella norma ma di contro il volume delle urine emesse non è significativo per una corretta considerazione clinica dell0ostesso esame.

In sostanza bisogna ripeterlo!