Prostata cosa fare

Buon giorno. Sono sempre quel ragazzo di 56 anni che vi scrive per una guida.Vorrei descrivervi la escalation che ha avuto la mia prostata: fino a 52 - 53 anni avevo dei problemi sì, ma non come adesso. Dall'eta' di 54 anni è insorta l'urgenza urinaria e spessissimo devo correre per trovare un bagno. PSA altalenante tra 13 12 e l'ultima volta 9 (da premettere che tutta l'estate ho mangiato insalata di pomodori ogni giorno, fosse stato quello?). Ipertrofia prostatica prostata di 110 cmc. e pare che ringraziando il Signore , nulla di rilevante sul guscio esterno. Biopsia nel 2004 negativa; nel 2008 negativa e adesso vengo al dunque: cosa mi consogliate di fare? Sarebbe opportuno effettuare una nuova biopsia? Provare per lungo tempo la dutasteride come proposto da un urologo della mia citta'? O pultroppo farmi togliere l'adenoma ( pero' non so' come la prendo ad avere l'eiaculazione retrograda che sicuramente porta l'intervento). Sono in un guazzabuglio. Grazie per un vostro consiglio
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente sicuramente i pomodori non hannO alcuna rilevanza con il Psa. I protocolli consigliano che per trattare la sintomatologia dovrebbe fare una terapia di associazione con dutastetide o finasteride ed un alfalitico se questa dovesse fallire allora la naturale evoluzione sarebbe l intervento. Per quanto riguarda il Psa elevato prima di fare una terza biopsia potrebbe sottoporsi al dosaggio del pca3 e poi in base a quello decidere

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
E cortesemente, stando io in provincia di Fermo, sapete un posto vicino per fare questa analisi? Vi ringrazio sin d'ora
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
veda sul sito del pca3.org
[#4]
dopo
Utente
e vi ringrazio tanto. Speriamo che questo PCA3.org abbia la stessa valenza della biopsia
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Forse non sono stato chiaro il pca3 non sostituisce la biopsia ma può dare indicazione se ripeterls oppure no