P.s.a.

Buonasera,
mio padre ha 70 anni, oggi ha ricevuto l'esito di un esame che fa periodicamente come screening programmato sulla salute della prostata, la P.S.A.
il valore riporta 3.70, l'esito dell'esame precedente fatto circa due anni orsono 1.76.
assume da ormai 4 anni pastiglie OMINIC (se nn ricordo male il nome).
mi domandavo, un aumento così distinto in 2 anni è sintomo di qualche problema più grave della sua iperplasia prostatica benigna diagnosticata alla visita interna di due anni fa?
anche quest'anno la deve effettuare questa visita ed è in programma per il 7 novembre.
vi ringrazio per la risposta, buon lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, il psa da solo non significa nulla ma va sempre integrato con la visita in quanto tale enzima può aumentare per diversi motivi, sia un infiammazione alla prostata o la grandezza della stessa, sicuramente un aumento così in due anni va approfondito con la visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com