Stimoli urinare

Ho 51 anni.
Da circa 1 anno ho aumentato il numero di volte che vado ad urinare. Mi succede di alzarmi 1 volta anche di notte (cosa mai successa)
Peraltro non c'è una regola. Alcune volte vado in bagno ogni ora; altre dopo 5-6 ore. Ogni tanto ho stimoli di urinare, altre volte no. Nonho bruciori
Esami de sangue (PSA nella norma).
Esami urine nella norma.
Urinocoltura: trovata Escherichia coli (è la 3° volta) infatti dopo due volte curata con antibiotico CLAUDIN, mi è tornata.
Dolori a fasi alterne ai due fianchi.
Ecografia addome nulla di rilevante, tranne un po' di renella.
Prendo per Ipertensione 1cpr. di SELES Beta + 1 cpr. di Aprovel + 1/2 cpr. di Torvast per colesterolo alto.
Mi può dare una diagnosi sulle possibili cause dei dolori e del continuo urinare.
Il mio medico è molto suerficiale e non mi ha dato alcun consiglio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, la sintomatologia da Lei riferita fa pensare ad una ipertrofia prostatica ostruente, verosimilmente complicata da una ritenzione urinaria cronica che può essere la causa della urinocoltura positiva. E' mandatoria una visita urologica. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ieri ho effettuato la visita dall'urologo.
Esame clinico: prostata x 1,3 un poco congesta ma non molto dolorabile.
Esito Urinocoltura: germe "Klebsiella pneumoniae" .
Prescrizione urologo
per 15 gg; 2 cpr di Ciproxin 500, accompagnato da un integratore per 3 mesi di nome "Proposta"
Mi da un suo parere.
Prostata un poco congesta, cosa sta a significare??
Grazie e cordiali saluti

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Si riferisce ad una infiammazione prostatica.Eviti cibi piccanti ,caffè e alcool.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno;
nonostante ho terminato la cura con il Ciproxin, i disturbi mi rimangono.
Sto evitando anche i cibi e le sostanze da lei citate, ma niente!
Tra l'altro il disturbo maggiore, a parte urinare non con regolarità ( a volte 6-7 al giorno, a volte 10-11 al giorno), è la continua indolenza e stanchezza, con dolori diffusi soprattutto agli arti inferiori.
Mi sembra di soffrire costantemente di una forma influenzale, ma senza febbre!

Grazie e saluti
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
E' possibile (anzi assai probabile!) che perduri una situazione di ostruzione oltre che di infiammazione residua. Forse bisognerebbe associare terapia antinfiammatoria ed alfa litica. La sintomatologia che Lei riferisce non va sottovalutata, pertanto ci vuole una visita urologica accurata. Cordialità
[#6]
dopo
Utente

L'urologo mi fece già a metà ottobre '11 una visita molto accurata e mi comunicò, una volta terminata la cura di Ciproxin di effettuare un'altra volta l'Urinocoltura.
Pertanto io procederei in tal senso.
Dopo l'esito quindi lei mi suggerisce di effettuare un'altra visita o esami
più approfonditi???
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, ordinare esami approfonditi via web è inutile e dannoso. Le consiglio senz'altro la visita perchè ribadisco che la sensazione è che Le servano una buona messa a punto e anche altre cure. Cordiali saluti ancora