Biopsia prostata 14 prelievi tutti positivi

invio responmso dell'esame istologico biopsia prostata effettuato in data 30.8.2011: procedura: prel.chirurgico e/o endosc. da sedi multiple(63)
DESCRIZIONE LETT, PREL. NOTE
Lobo destro della prostata A 2 Corno laterale e base naterale
Lobo destro della prostata B 2 Medio laterale e base mediale
Lobo destro della prostata C 2 medio mediale e apice
Lobo sinistro della prostata D 2 corno laterale e base laterale
Lobo sinistro della prostata E 4 medio laterale e base mediale
Lobo sinistro della prostata F 2 medio mediale e apice

Notizie cliniche
Eta' 64 anni, PSA= 3,7 frazione libero/totale = 20,5%. La prstata è di dimensioni aumentate ed ecostruttura irregolare conm area ipoecogena della zona periferica sinistra (prelievo D)
Diagnosi
A) Adenocarcinoma prostatico di tipo acinare G3+G3 (score =6 secondo Gleason)
La neoplasia interessa circa il 10% del tessuto in esame.

B) Adenocarcinoma prostatico di tipo acinare G3+G4 (score = 7 secondo Gleason)
La neoplasia interessa circa il 30% del tessuto in esame.

C) Adenocarcinoma prostatico di tipo acinare G3+G4 (score = 7 secondo Gleason)
La neoplasia interessa circa il 40% del tessuto in esame.

D) Frammenti di tessuto prostatico con localizzazione diffusa di neoplasia
intra-epiteliale di alto grado (PIN3)

E) Frammenti di tessuto prostatico con microfocolaio
di adenocarcinoma di tipo acinare G3 secondo Gleason e localizzazione di neoplasia Intra-epitelialedi alto grado (PIN3).
Il microfocolaio adenocarcinomatoso interessa meno del 5% del tessuto in esame

F) Frammenti di tessuto prostatico con localizzazione focale di neoplasia intra-epiteliale di alto grado (PIN3) e flogosi cronica.
Concomita microfocolaio di adenocarcinoma di tipo acinre G3 secondo Gleason, che interessa meno del 5%del tessuto in esame.

T77220
T77230
M614030.

chiedo la terapia e/o l'intervento più indicato per la diagnosi sopra citata.
chiedo inoltre se è necessario intervenire immediatamente, oppure adeguarsi ai tempi di attesa ( 3 - 4 mesi) previsti dalle strutture pubbliche e se in tal caso non sussista il rischio di espansione della neoplasia ad altri organi:vesica, reni sistema osseo ecc. oltre al malessere psicologico.
Chiedo altresì quali esami effettuare per controllare che il tumore non abbia già interessato altri organi oltre la prostata (vescica, reni , intestino , sistema osseo ecc.).
Faccio inoltre presente che fisicamente sto bene.
In attesa di un cortese riscontro alle mie domande ringrazio e porgo distinti saluti.d
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Stia innanzitutto sereno in quanto questa patologia è oggi dominabile.
Tenga presente che per via telematica è impossibile dare una indicazione precisa alla terapia del caso.
TC addome e pelvi + scintigrafia scheletrica sono gli esami indicati per completare lo studio del ca prostatico, ma al valore di PSA da lei indicato, è difficilissima la presenza di lesioni ripetitive.
Manca la descrizione della esplorazione rettale (DRE) che è FONDAMENTALE nella indicazione di una terapia rispetto ad un'altra, perchè un tumore francamente palpabile è generalmente extracapsulare e quindi non radicalmente trattabile con terapia chirurgica, ma non per questo, dal punto di vista prognostico, peggiore dell'intracapsulare. Si adoperi, senza ansia, affinchè dal suo urologo di fiducia venga posta, al più presto, l'indicazione alla migliore terapia che il suo caso richiede. I miei migliori auguri e vedrà che in poco tempo risolverà il suo problema.

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente il dottor Mazzone per aver risposto con sollecitudine e cortesia, ed invio il referto della Ecografia Prostatica transrettale:

La prostata esaminata per via transrettale è di dimensioni aumentate 55 cc ad ecostruttura irregolare per la presenza di area ipocogena con discreto pattern vascolare al powerdoppler nella zona periferica sinistra perapicale di circa 10 mm.
calcificazioni periuretrali e fra adenoma e zona periferica vescicole seminali regolari si consiglia TRUS + Biopsia prostatica.

Esplorazione rettale fatta in precedenza:
Ecourol: renella,pareti vescicali
ipertrofiche, IP cc 55 con calcificazioni.
Alla palpazione ipogastrica non alterazioni
apparato genitale esterno nella norma. E.R.: ipertrofia prostatica di grado marcato.
Il lobo sinistro presenta, nella sua parte craniale nodulo di ipertrofia e consistenza aumentata che deborda dal profilo esterno verso la vescichetta seminale.

Chiedo scusa per eventuali errori in quanto trattasi di diagnosi scritta a mano dall'urologo e di difficile interpretazione.

Cordiali saluti e grazie ancora.
[#3]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
L'esplorazione rettale infatti fa rilevare nodulo palpabile. Completi gli accertamenti, poi con il suo urologo prenderete "insieme" la migliore decisione, dopo aver discusso sui "pro" e i "contro" della terapia medica o chirugica. Cordialità