Psa dopo intervento.

Buonasera Gent.mo Dottore mio padre 61 anni e' stato operato nel marzo 2009 adenocarcinoma prostata,in laparoscopia.GS=7(3+4) 1/12 prelievi +,PSA all'operazione=5.Stadio sec.PT2C.Eseguito ultimamente TC=neg.Cistoscopia=neg.Urocultura+citologico=neg.Dopo operazione PSA=0,000.Nei vari controlli ogni 3 mesi PSA oscilla 0,001-0,007-0,0015-0,038-0,052-0,049-0,067-0,089 attuale.Questo esito istologico potrebbe portare a guarigione?Come mai il PSA oscilla anche se nei centesimali e' normale o crea allarmismo.In teoria il PSA quanto dovrebbe essere?Cordiali saluti Mirko da Torino!
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, la serie di dati da Lei riportata non rappresenta una oscillazione del PSA ma una crescita costante. Lo stadio della malattia al momento dell'intervento dovrebbe far sospettare una piccola recidiva di malattia a livello locale che potrebbe essere facilmente trattata con radioterapia. Ne parli con il Suo urologo. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino