Psa post-radioterapia

Gentili dottori,
Mio padre (75 anni) dopo un intervento TURP eseguito a fine 2009 dopo il quale sono state evidenziate cellule maligne nel tessuto asportato(T1b) e dopo un periodo di osservazione del psa (gennaio 2010 2,1 - aprile 2010 3,8 - dicembre 2010 6,2)è stato prescritto un trattamento di radioterapia. Mio padre è in buona salute, non ha avuto particolari problemi durante la radioterapia (effettuata inserendo nella prostata 3 semi).
Ora a 3 mesi e mezzo dal termine della radioterapia il valore del psa è di 0,65.
In atesa della visita urologica, desidererei un vostro parere.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Suo padre ha effettuato una brachiterapia con impianto di semi radioattivi nella prostata. Dopo un trattamento del genere ci si attende un calo deciso del PSA (che infatti c'è). Non essendo stata asportata completamente la prostata non è possibile osservare un PSA = 0. La cosa da fare e seguire la situazione con dosaggi regolari del PSA, cosa che sarà sicuramente fatta, sperando che il PSA resti su valori simili a quello da Lei riportato. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentil Signore
In considerazione dell'età del paziente, dell'esame istologico e dei valori di PSA mi sembra che la decisione di sottoporre suo padre ad un ciclo di radioterapia sia assolutamente condivisibile. Il PSA attuale è ottimo e al momento rimane da tenerlo sotto controllo in futuro

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano