Carcinoma alla prostata

Salve,
ho 56 anni e mi dopo una biopsia prostatica mi è stato diagnosticato un Adenocarcinoma della prostata [grado combinato (3+4) 7° sec Gleason,ISUP,2005]
localizzato nel lobo sx ;
mentre nel lobo dx : Frustoli di prostata con discreta infiltrazione linfoplasmacellulare e granulocitaria e diffusa atrofia ghiandolare. (TPC=12%).
Vorrei chiedere un parere sul tipo di cura da intraprendere ,l'urologo che mi ha seguito mi consiglia l'intervento di prostatectomia totale , e sulle conseguenze dell'intervento.
Inoltre ,vorrei sapere quali sono i centri di eccellenza per il trattamento del carcinoma prostatico.
Vi ringrazio per la risposta in anticipo
Saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente per una risposta completa dovrebbe forirci il suo psa al monento della biopsia, per quanto rigurdal l'inyterevnto se è oncologicamente possibile si può eseguire con tecnica nerve sparing per preservare la potenza sessuale. essendo una patologia molto freguente viene trattata routinanriamente in tutti i reparti di urologia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore ,la ringrazio per la celerità della risposta,le elenco tutti i dati in mio possesso:

luglio 2006 ,psa totale 4.26 - psa libero 0.63 - lib/tot 0.14;

ottobre 2008 :psa totale 4.66 -psa libero 0.66 - lib/tot 0.14 ;

biopsia dicembre 2008 : volume prostata 23 cc.- adenoma 7 cc ;
esame istologico : n. 14 prelievi - diagnosi : Frustoli di prostata con circoscritto
focolaio di adenosi lobo sx; nessuna terapia;

luglio 2011 : psa totale 7.24 - psa libero 0.79 - lib/tot 0.11 ;

biopsia settembre 2011 : volume prostatico 24 cc IIEF-5:24/25.IPSS:0
esame istologico :n.14 prelievi -diagnosi : Adenocarcinoma della prostata lobo sx,
[grado combinato (3+4=) 7° sec. Gleason ISUP,2005;
Frustoli di prostata con discreta infiltrazione linfoplasmacellulare e
granulocitaria e diffusa atrofia ghiandolare lobo dx . TPC=12%;

Questi sono tutti i valori e le diagnosi .
La ringrazio .
Saluti

[#3]
dopo
Utente
Dottore ,la ringrazio per la celerità della risposta,le elenco tutti i dati in mio possesso:

luglio 2006 ,psa totale 4.26 - psa libero 0.63 - lib/tot 0.14;

ottobre 2008 :psa totale 4.66 -psa libero 0.66 - lib/tot 0.14 ;

biopsia dicembre 2008 : volume prostata 23 cc.- adenoma 7 cc ;
esame istologico : n. 14 prelievi - diagnosi : Frustoli di prostata con circoscritto
focolaio di adenosi lobo sx; nessuna terapia;

luglio 2011 : psa totale 7.24 - psa libero 0.79 - lib/tot 0.11 ;

biopsia settembre 2011 : volume prostatico 24 cc IIEF-5:24/25.IPSS:0
esame istologico :n.14 prelievi -diagnosi : Adenocarcinoma della prostata lobo sx,
[grado combinato (3+4=) 7° sec. Gleason ISUP,2005;
Frustoli di prostata con discreta infiltrazione linfoplasmacellulare e
granulocitaria e diffusa atrofia ghiandolare lobo dx . TPC=12%;

Questi sono tutti i valori e le diagnosi .
La ringrazio .
Saluti