Carcinoma uroteliale

Buongiorno, a mia moglie anni 53 nell'ottobre 2010 è stato riscontrato un polipo nella vescica, dopo un mese ha eseguito la biopsia con il seguente risultato dell'esame istologico:
Materiale
A) Parete postero-laterale sinistra
Notizie cliniche:
Asportazione con resettore di neoformazione vescicale della parete postero-laterale sinistra (I° riscontro)
MACRO-MICRO:
Vengono inviati multipli frammenti bioptici, inclusi in toto
Numero inclusioni: 1
Materiale esaminato con sezione multiple
DIAGNOSI:
Frammenti di carcinoma uroteliale papillare di alto grado sec WHO, non infiltrante della vescica. Presente tonaca muscolare propria priva di modificazioni strutturali di rilievo.
In Gennaio 2011 ha fatto un ciclo di immunochemioterapia endovescicale con BCG (otto sedute).
In Giugno 2011 è stata eseguita biopsia di controllo con il seguente esito:
Materiale
A) Biopsia vescicale
Notizie cliniche:
Pregressa neoplasia vescicale, in trattamento con BCG
MACRO-MICRO:
Materiale costituito da 2 minuti frammenti, inclusi in toto
Numero inclusioni: 1
DIAGNOSI:
Carcinoma uroteliale di alto grado sec WHO, con focali aspetti papillari, non infiltrante superficialmente la tonaca muscolare.
Alla luce dell'esito dell'esame istologico volevo sapere se deve affrontare ancora trattamenti con BCG.
Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

considerata la inefficacia del BCG forse sarebbe utile eseguire instillazioni con chemioterapici se questo non contrasta con le indicazioni già datele.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
L' indicazioni data a mia moglie consiste in un muovo ciclo di immunochemioterapia endovescicale con BCG (1 seduta al mese).
Chiedo scusa se Le sottopongo un banale quesito di carattere tecnico: la differenza tra le instillazioni trattate con BCG e le instillazione con chemioterapici.
Se potessi avere un Suo parere, Le sarei grato.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore , il BCG è un immunoterapico, tutti gli altri agenti usati per le istillazioni sono Chemioterapici (Gemcitabina, desossirubicina ecc.). Attualmente la situazione di Sua moglie è da tenere strettamente soto controllo. Se il ciclo di BCG fosse ancora inefficace, sarebbe d'uopo proporre la asportazione della vescica, scelta dolorosa ma opportuna. Le alternative al BCG sono purtroppo ben poche (per esempio Gemcitabina) ma forse non altrettanto eficaci. Per questo - probabilmente - i curanti hanno scelto di riprovare con il BCG. Cordiali saluti e incoraggiamenti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Per approfondimenti se non lo ha già fatto può leggere il mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/843-la-terapia-delle-neoplasie-vescicali-non-muscolo-invasive-nmibc.html
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott. Conti e Dott. Scalese per Le Vostre risposte.
Prima di arrivare all'asportazione della vescica mia moglie ha deciso di effettuare il nuovo ciclo di immunochemioterapia endovescicale con BCG (1 seduta al mese per un anno) . spero che sia la scelta giusta. Cordiali saluti
[#6]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Ci tenga aggiornati, se ha piacere, sulla evoluzione della situazione di Sua moglie. Cordiali saluti ancora
[#7]
dopo
Utente
Egr. Dr. Conti, la ringrazio di cuore, vi terrò aggiornati con piacere. Grazie ancora
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! Anche a nome del collega.